Messenger Lite disponibile al download sul Play Store italiano

Messenger Lite arriva dal cielo per prestare aiuto ai vecchi smartphone con delle difficoltà!

Che Messenger sia pesante è un dato di fatto. Nonostante le varie ottimizzazioni proposte da Facebook ed i miglioramenti generali, è sempre risultata un’applicazione estremamente pesante sui dispositivi di fascia medio bassa. Proprio per risolvere questa situazione, Il social network ha deciso di fare un passo indietro, creando una versione più leggera, ma più prestante.

Messenger Lite arriva in Italia

Infatti, dopo il rilascio di Facebook Lite sul Play Store italiano durante i primi giorni di Febbraio, l’azienda di Zuckerberg ha deciso di creare una versione Lite anche di Messenger e distribuirla sul Play Store di ben 150 Paesi nel mondo. L’annuncio è stato fatto da David Marcus, responsabile dell’applicazione Messenger:

Per noi è molto importante che tutti godano di un’ottima esperienza di Messenger indifferentemente dall’età del proprio smartphone. Questo è il motivo per cui oggi stiamo rendendo disponibile Messenger Lite in altri 150 Paesi, tra cui la Germania, la Colombia, Italia, Vietnam, Algeria, Marocco, Nigeria, Perù, Turchia, Giappone, Taiwan e i paesi bassi.

Quindi, se avete un vecchio telefono che non ha un sacco di memoria, o ha limitata potenza del processore, e vuoi beneficiare di una messaggistica veloce con una qualsiasi delle 1.2 + miliardi di persone che usano Messenger ogni mese, dai una possibilità a Lite!

Il messaggio di Facebook è molto chiaro: unire tutte le persone sotto un unico sistema di messaggistica indifferentemente dal proprio dispositivo…quasi un “connecting people”.

Descrizione

Andiamo a dare una veloce occhiata a quest’applicazione nel Play Store. La prima cosa che notiamo è che l’icona non è più blu come la precedente, ma inverte i colori proprio come successo con Facebook Lite. Leggiamo la sua descrizione:

Raggiungi istantaneamente le persone della tua vita gratuitamente con Messenger Lite. Questa versione leggerissima di messenger è più veloce, consuma meno dati e funziona indifferentemente su tutte le condizioni della rete.

Ecco a voi le funzionalità:

  • Installazione veloce grazie alle minime dimensioni dall’applicazione;
  • Carica velocemente – Puoi inviare messaggi di testo, foto e link a chiunque utilizzi Messenger, Messenger Lite o Facebook Lite.
  • Utilizza meno dati – Per essere efficiente con la tua connessione dati e liberare spazio per le altre applicazioni. Utilizzare meno dati ti farà spendere meno.
  • Funziona su tutte le reti – quest’applicazione è stata creata per le reti 2G e le aree in cui la connessione dati è lenta ed instabile. Se non hai una connessione, i messaggi ti arriveranno non appena sarai connesso.
  • Funziona sulla maggiorparte degli smartphone Android, compreso GingerBread.

Ovviamente, per far si che le prestazioni e la connessione siano migliori, ha dovuto eliminare diversi elementi grafici e funzionali interessanti dell’app Facebook. La UI è  tornata ad essere quella di qualche anno fa che comunque offre un’esperienza di  utilizzo medio più che buona.

Download

Come già ripetuto più volte in precedenza, adesso Messenger Lite è disponibile sul Play Store Italiano ed anche di altre 149 nazioni. Tutto ciò che dovete fare è recarvi nello store e scaricare l’applicazione. La sua dimensione approssimativa è minore di 5 MB. Perché non ci scrivete nei commenti cosa ne pensate?

Scarica dal Play Store