Anche Youtube entra in clima Nougat dando una svecchiata alla sua interfaccia

YouTube sceglie di cambiare, dando una rifrescata al suo look ormai fermo da alcuni anni. Venite a scoprirlo con noi!

In questo periodo, Google sta lavorando molto durante per migliorar sempre di più la sua piattaforma video, YouTube. Dopo aver assistito all’arrivo delle nuove interessanti animazioni di caricamento, adesso è il momento di osservare un po’ il suo cambiamento estetico.

Infatti, come una stretta cerchia di utenti ha potuto notare, lo stile dell’applicazione è cambiato. La maschera rossa che lo ha caratterizzato per tutti questi anni ha adesso lasciato il posto ad uno stile molto più “light”, ovvero con colori tendenti alla scala dei grigi. Ovviamente non è cambiato solo il colore, anzi.

Prima di partire con un’analisi più dettagliata, vi invito a prestare attenzione a questo screenshot inviatoci dal nostro contatto Andrea Faggion:

La prima cosa che si può notare è l’assenza della barra principale dell’applicazione posta precedentemente sulla sua parte alta. Infatti, come potete notare, quest’ultima è stata spostata in basso, con nuove icone e anche piccole didascalie che descrivono a pieno ogni suo comando. Questo stile ricorda molto quello apparso sulle app di Facebook nell’ultimo periodo.  Ci sono state anche delle piccole modifiche nella visualizzazione dei video che adesso offre anche qualche funzionalità in più.

Come già accennato in precedenza, queste novità sono state rilasciate dalla casa di Mountain View solo a un piccolo numero di utenti, come, ad esempio, i beta tester dell’app. La nuova interfaccia risulta essere arrivato a questi fortunelli tramite server, senza alcun aggiornamento manuale, come successo ieri per Instagram.

Cosa ne penso?

Sinceramente trovo che, per quanto questo design “minimal” possa essere piacevole da vedere, non sia attraente come il precedente e penso che l’abbandono del colore emblema di YouTube, il rosso, sia stata una scelta decisamente discutibile, pessima secondo il mio parere.

Ad ogni modo, voi che ne pensate di questa svolta stilistica? Vi piace oppure preferivate lo stile precedente? Come di consueto, scrivete nei commenti i vostri pareri!

Scarica YouTube dal Play Store!

Vi ricordiamo che siamo disponibili anche sui social! Che aspettate a seguirci su Facebook, Telegram e Twitter? Questo blog ha bisogno di tutto il vostro supporto.