“iOS 11 è disponibile come beta pubblica”, cosa significa?

Volete installare iOS 11 nonostante sia ancora in beta? Non conoscete la differenza fra beta pubblica e beta developers? Venite a scoprire tutte le differenze con noi!

A seguito del rilascio di iOS 11 pochi giorni fa, molti utenti hanno deciso di aggiornare i propri dispositivi alla nuova versione del sistema operativo senza far parte del programma sviluppatori Apple. Hanno preso veramente una scelta sicura? Andiamo a scoprirlo insieme!

Differenze fra le beta

Al giorno d’oggi, Apple offre ai suoi utenti due diversi canali di diffusione delle beta di iOS: 

  • Le versioni beta developer sono destinate ai soli sviluppatori paganti il pannello developer Apple e per partecipare si deve pagare un costo annuale di €99. In questa versione, dedicata ad un numero limitati di utenti, sono presenti problemi inficianti per il regolare funzionamento dei nostri iDevice. Ad esempio, sulle Beta per Sviluppatori è possibile trovare problemi relativi alle telefonate, ai messaggi, alle email ed all’installazione e l’utilizzo di applicazioni come Facebook, Twitter, Instagram ecc.
  • Le beta pubbliche, invece, sono destinate ai normali utenti che sono iscritti al programma beta tester di Apple. In questo caso il sistema operativo è molto più stabile consentendo un uso giornaliero semi-sostenibile. Non sono presenti bug gravi che impediscono il normale svolgimento delle sue attività, ma potrebbero esserci lag e freeze vari.

Considerazioni sull’utilizzo

Da alcuni giorni sto testando iOS 11 sul mio iPhone 7 e non ho riscontrato importanti bug. Ovviamente non mancano invece dei bug minori come, per esempio, l’icona bluetooth non funzionante dal control center ed alcune app come youtube presentano dei bug dovuti al mancato aggiornamento delle stesse.

Quindi è sicuro istallare iOS 11 sul mio iPhone? 

La risposto è NI. Per quanto le Beta pubbliche possano essere più stabili, si parla sempre di Beta e, quindi, non si ha mai la certezza che tutto funzioni come dovrebbe. Se utilizzate iPhone come primo smartphone, vi consigliamo vivamente di non procedere all’installazione; in caso contrario, provatela pure e, se non vi soddisfa, eseguite il reset tramite iTunes.

Attenzione!

Scaricare versioni beta di iOS craccate in modo gratuito equivale a rubare! Chi utilizza versioni beta crack rischia il blocco del dispositivo da parte della casa madre, come già accaduto in passato. Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

var uri = ‘https://impit.tradedoubler.com/imp?type(img)g(21087736)a(2957410)’ + new String (Math.random()).substring (2, 11);
document.write(‘‘);