Stanchi dei messaggi vocali su WhatsApp? Adesso potete leggerli!

L’utilizzo dei social network è ormai una pratica diffusissima, sia fra i più giovani che fra i più anziani. I sistemi di messaggistica, primo fra tutti WhatsApp, hanno semplificato molto la comunicazione fra più persone, sfruttando la connettività web ed uno smartphone, anche a basso costo.

Ciò che ha reso possibile è tutti l’approccio diretto con questo tipo di applicazione è certamente la semplice interfaccia ed i vari metodi di scambio messaggi che giorno dopo giorno sta migliorando sempre di più. Fra questi, il metodo più diffuso è quello dei messaggi vocali, quindi semplici registrazioni vocali istantanee inviate ai propri contatti. Ma, come ci sono persone che li amano, altre li odiano dal profondo del cuore.

Fate a meno di ascoltare

Ciò di cui vi voglio parlare oggi è un metodo per la trasformazione di questi “vocali” in testo, in modo che si possano leggere al posto di ascoltarli. Per far ciò, negli ultimi tempi sui vari store sono nate diverse app, ma in quest’articolo vi parlerò soltanto di una, il cui nome è Speechless. Nonostante ve lo abbia detto in modo più generico, ci tengo a ripetervi il suo funzionamento in una forma più formale e singolare:

Speechless è in grado di trasformare una sorgente audio in forma testuale, permettendoci così di leggerli, copiarli e condividerli.

Guida all’utilizzo

Il suo utilizzo è veramente molto banale. Vi basterà:

  • Scaricare l’applicazione dal Play Store o da App Store (l’ho testata solo su Android) ed installarla sul vostro dispositivo;
  • Aprire WhatsApp in una chat dove è presente un messaggio vocale;
  • Selezionare il messaggio vocale e premere condividi;
  • Condividerlo con Speechless;
  • Selezionare una lingua fra le 10 supportate (compreso italiano);
  • Leggere il risultato e decidere se chiudere l’app, copiare il messaggio o condividerlo.

Ovviamente il suo funzionamento non è sicuro al 100%. Non è previsto il supporto per i nostri splendidi dialetti e per avere un buon risultato le parole devono essere pronunciate in modo chiaro e corretto. Nonostante tutto, uso spesso quest’applicazione e la trovo veramente molto interessante. E voi cosa ne pensate?

[appbox googleplay com.becreatives.speechless]

[appbox appstore 1247022319]