Il Launcher dei Google Pixel 2 è disponibile al download

Il nuovo launcher dei Pixel 2, che sarebbe esclusiva dei prodotti Google, è disponibile al download attraverso ApkMirror. Tra le novità introdotte, c’è la barra di ricerca in basso e la funzione “At a Glance” con informazioni utili a colpo d’occhio.

Novità Introdotte

Questo nuovo launcher di Google introduce diverse novità, sopratutto grafiche. La barra di ricerca viene spostata nella parte bassa dello schermo. Sebbene sia una posizione piuttosto inusuale a prima vista, secondo il mio parere sarà molto comoda. Questo perchè, con la sempre maggiore diffusione di telefoni “allungati” dal rapporto 18(.5)/9, come i più recenti LG, S8 e Note 8 di Samsung ed il recente Google Pixel 2 XL, raggiungere la parte alta potrebbe risultare scomodo. Pertanto, un posizionamento ribassato sembrerebbe la soluzione migliore.

Importante novità inoltre è la schermata “At a Glance”, nella parte alta. Questa zona di schermo si occupa di mostrarci informazioni utili da consultare al volo. Sarà possibile vedere Data, Meteo e, se impostati, Avvisi sul Traffico e Appuntamenti del Calendario. Per Personalizzarla, sarà sufficiente premere a lungo su di essa, e si potrà aprire uno scarno menù di personalizzazione.

 

Coloro che hanno Android 8 Oreo, inoltre, potranno vedere i badge sulle applicazioni con il numero di notifiche in sospeso. Per esempio sarà possibile vedere al volo i messaggi da leggere in una app di messaggistica, senza aprire nè l’applicazione, nè il centro notifiche.

Inoltre sarà possibile anche vedere al volo le notifiche in sospeso in maniera estesa, in una piccola finestra fluttuante. Le Notifiche appariranno al di sotto delle scorciatoie, come potete vedere dallo screenshot qui sotto. Ovviamente, per potere usare questa funzione, l’applicazione deve essere compatibile, ed il sistema operativo aggiornato ad Android Oreo.

Possibile, per gli utenti con Android 7.1 e successivi, avere soltanto le scorciatoie per le app, tenendo premuta l’icona. Google dovrebbe impegnarsi di più per rendere queste funzioni disponibili anche per versioni più vecchie, visto che la frammentazione è uno dei problemi principali di Android

New

Download e Compatibilità

Per installare questo launcher sul proprio device, l’unico requisito richiesto è la versione minima di Android 5.1. La sua versione, invece, è la P-4275643. Il file Apk del launcher dei Pixel 2 è disponibile sull’hosting ApkMirror, accessibile a questo link. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare aggiornati su quest’applicazione ed altre notizie, seguiteci sui nostri canali social FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram.

Via