Huawei domina in Italia, Apple può solo accompagnare

Gli smartphone in Italia sono sempre più presenti ed importanti. Li utilizziamo sempre, li abbiamo sempre con noi, sono sempre pronti a rispondere a qualsiasi nostra richiesta (vabbè, informaticamente parlando). Ma in realtà, chi è che li utilizza?

Chi è Idealo

Prima di iniziare questo articolo, è giusto spiegare chi è il soggetto di cui si sta parlando. Infatti, il protagonista di oggi è Idealo, ma sappiamo tutti di chi si tratta? Ecco la risposta:

idealo è l’interlocutore perfetto per giornalisti e addetti ai lavori interessati ad esaminare dati e statistiche relativi al paesaggio del commercio via internet in Europa. Tra le numerose cooperazioni con stampa e media in cui è impegnata l’azienda, curiamo una rubrica dedicata al monitoraggio di negozi e prezzi di vendita online dei prodotti elettronici più popolari su Computer Bild, la rivista di software, hardware ed eCommerce più letta in Germania.

Si tratta di un’azienda che si occupa di fare statistiche su molti settori, compreso quello della telefonia e dell’informatica.

Gli Smartphone in Italia

Idealo ha recentemente stilato un’infografica completa riguardante l’utilizzo di smartphone nel nostro paese suddividendo i brand per regione:

Come si può facilmente intuire dando uno sguardo alle varie regioni, i brand che dominano sono sempre gli stessi: Samsung, Huawei ed Apple. Fra questi, troviamo che Huawei è la casa con la percentuale di utilizzo maggiore in generale, segue Samsung ed in terza posizione troviamo Apple. Andando a vedere l’aspetto nazionale, troviamo:

  • Huawei in testa a circa 16,6%;
  • Samsung al secondo posto con circa 15,05%;
  • Apple terza con circa l’11,6%.

L’unica azienda che sta riuscendo a gareggiare con le altre tre è Microsoft in Valle D’Aosta, ma è una partita già persa data la decisione della multinazionale di abbandonare il suo sistema operativo per smartphone. Troviamo, inoltre, Honor in crescita e Sony che non vuole mollare dei suoi utenti affezionati. 

Chi usa lo smartphone?

Idealo ha suddiviso l’utilizzo di questi dispositivi per età, facendo così una stima di chi li utilizza di più e chi meno:

Si può osservare che coloro che utilizzano di più lo smartphone hanno un’età che si aggira fra i 35 ed i 44 anni. Inoltre, veniamo a conoscenza che Samsung è il brand preferito per le persone dai 18 ai 54 anni, mentre Apple lo è per coloro che hanno dai 55 ad oltre i 65 anni. Huawei, seppur azienda favorita in Italia, non ha delle fascie d’età preferite.

Per conoscere altre curiosità riguardanti la telefonia nella nostra nazione, vi invito a leggere l’analisi completa sul blog ufficiale di Idealo.

Via