ASUS presenta NovaGO, il suo primo PC con Snapdragon 835

Asus presenta NovaGO, il suo primo 2 in 1 ad avere connettività Gigabit LTE, processore Qualcomm Snapdragon 835 e Windows on ARM. Ecco tutti i dettagli!

Sono mesi che ormai si parla di Windows on ARM ed i suoi sbocchi sul mercato internazionale. Si tratta di una speciale versione di Windows 10 Desktop (non mobile) che sarebbe capace di girare su un processore ARM senza perdere nessuna delle sue funzionalità. Con Windows on ARM su può utilizzare Android Studio, Photoshop CC 2017 e tutto ciò che noi faremmo con un computer portatile. 

Descrizione

Oggi, durante l’evento Microsoft dedicato, ASUS – ma anche altre aziende – si fa avanti presentando NovaGO. Con questo nome, ASUS decide di dar fiducia a Windows on ARM con un portatile con una batteria fino a 22 ore di autonomia e prestazioni al pari delle sue serie con processori Intel.

Questo device supporterà tutte le funzioni viste su Windows 10 fino ad oggi – partendo da Windows Ink fino a Cortana – ma con un peso ed uno spessore minore. In base a questi due fattori, NovaGo lo si può utilizzare anche come fosse un tablet grazie alla sua cornice che permette una rotazione del display a 360° ed il Touch Screen.

Inoltre, sarà possibile utilizzare la tecnologia Gigabit LTE di Qualcomm inserendo all’interno del device la propria SIM per la Rete Dati. É un device decisamente interessante, con un bel design che, personalmente, non vedo l’ora di poterlo provare con le mie mani.

Specifiche tecniche

Per il momento non abbiamo moltissime informazioni relative a questo 2 in 1, ma possiamo dirvi:

  • Sistema operativo: Windows 10 S Fall Creators Update (aggiornamento gratuito a Pro fino al 30 settembre 2018);
  • Display: Touch Screen 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 835
  • RAM: 4 GB / 8 GB
  • Memoria Interna: 64 GB / 256 GB
  • Connettività LTE
  • Batteria: fino a 22 ore di autonomia

Prezzo e disponibilità

ASUS NovaGO sarà in vendita probabilmente nei primi mesi del 2018 ad un prezzo variabile in base alla configurazione:

  • 4 GB di RAM e 64 GB di Storage a $599
  • 8 GB di RAM e 256 GB di Storage a $799

Prezzi tutto sommato accettabili a prestazioni ancora da testare sulla nostra pelle. Speriamo che questo progetto di Windows on ARM di Microsoft vada a buon fine. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!