Stanchi di rispondere ai messaggi su WhatsApp? Lasciatelo fare al vostro smartphone

Al giorno d’oggi, WhatsApp è la prima applicazione di messaggistica al mondo e – volenti o nolenti – tutti la dobbiamo utilizzare per rispondere ai messaggi che ci mandano. Ma se questa cosa non fosse più obbligatoria?

Negli ultimi anni, abbiamo visto una crescita esponenziale dei bot sui nostri dispositivi. Questi, diventati famosi soprattutto grazie a Telegram, sono dei piccoli software che, in base alla situazione in cui si trovano, riescono a svolgere delle azioni preimpostate al fine di renderci più semplice la vita. Esistono bot per il meteo, per la ricerca video su YouTube, per riconoscere una canzone e tanti altri ancora. Adesso chiediamoci una cosa: questi bot esistono anche fuori da Telegram? Certo che si, ed adesso vi faccio un esempio.

Descrizione

Il bot di cui vi voglio parlare oggi è dedicato al famoso servizio di messaggistica WhatsApp e prende il nome di AutoResponder for WhatsApp. Lo scopo di quest’applicazione è rispondere al posto vostro ai messaggi che vi invieranno su questo social. Prima di spiegarvi il suo funzionamento effettivo, perdiamo due secondi per leggere come ce lo descrive lo sviluppatore:

Rispondi automaticamente ai messaggi personalizzati WhatsApp™ ricevuti con l’aiuto di questa applicazione. Avrai a disposizione parecchie impostazioni per personalizzare il bot in base alle tue esigenze. Basta provare!

Funzionamento

Il suo funzionamento non è complesso, ma tutti i settaggi possono confondere un po’ l’utilizzatore al primo accesso. Come detto in precedenza, lo scopo di quest’app è intercettare i messaggi che vi arrivano da WhatsApp ed inviare in automatico una risposta in base al contesto – contesto stabilito da voi. La configurazione si basa sul seguente modello:

  • Messaggio ricevuto – forma del messaggio ricevuto a cui volete rispondere. Questo può essere scritto in diversi modi:
    • Corrispondenza esatta – se volete rispondere ad un’esatta combinazione di parole, ad esempio “Ciao Mondo”
    • Corrispondenza modello – una parola è compresa nel testo, ad esempio “Ciao*” vuol dire che “rispondi se il messaggio ricevuto inizia con Ciao”
    • Corrispondenza modello esperto – una combinazione di parole e caratteri che compongono una frase
    • Messaggio di Benvenuto – intercetta quando è la prima volta che un contatto ci scrive.
  • Messaggio inviato – la risposta che vogliamo scrivere al messaggio ricevuto {1/Tutto/Casuale}
  • Ricevitore {Contatti/Gruppi/Entrambi}
  • Contatti Specifici – scrivere il nome dei contatti come visualizzati su WhatsApp seguiti da una virgola
  • Contatti Ignorati- scrivere il nome dei contatti come visualizzati su WhatsApp seguiti da una virgola
  • Tempi Specifici – scegli se far funzionare l’app tutto il giorno o solo durante alcune ore della giornata
  • Ritardio – differenza di tempo fra la ricezione del messaggio e la risposta (rende tutto più realistico)

Ecco a voi un esempio di chat:

Download

L’applicazione è attualmente disponibile sul Google Play Store in due versioni: Pro e Free. Perchè non la provate e poi ci scrivete nei commenti cosa ne pensate?

[appbox googleplay tkstudio.autoresponderforwa&hl=it]