Come disattivare Cortana su Windows 10 Fall Creators Update

Come scritto nell’articolo precendente, Windows 10 in questi anni ha portato diversi aspetti positivi all’utente ed altrettanti fastidiosi. In entrambi troviamo la figura di Cortana. L’assistente vocale di Microsoft è di grande aiuto all’interno delle ricerche grazie all’interazione diretta, la ricerca sul web ed altre particolarità, ma può risultare anche uno spreco di risorse.

Fino alle prime versioni di Windows 10, Microsoft dava la possibilità agli utenti di attivare e disattivare Cortana a proprio piacimento. Sfortunatamente, da Creators Update in poi non è più così. Infatti, adesso si è obbligati a tenerla, anche se non la useremo mai nella nostra vita. In questo articolo ci tengo a spiegarvi come fare a disattivarla e riattivarla manualmente anche sulle ultime versioni dell’OS Microsoft.

Prima di iniziare a parlarvi di questa procedura, ci tengo a ricordarvi che:

L’attivazione e la disattivazione manuale di Cortana su Windows 10 Fall Creators Update richiede delle modifiche al registro ed è suggerita solo agli utenti esperti. Questa guida potrebbe causare danni ai vostri computer e, per tale ragione, noi non ci assumiamo alcuna responsabilità a riguardo.

Guida difficile

  • Prima di tutto, bisogna premere il tasto Windows + R per aprire la finestra esegui;
  • fatto ciò, scrivete “regedit” senza virgolette, premete invio e concedete i permessi da amministratore;
  • Entrate in HKEY_LOCAL_MACHINE -> SOFTWARE -> Policies -> Microsoft;
  • premere il tasto destro del mouse sulla voce Windows e create una chiave chiamandola “Windows Search”

  • cliccate sulla chiave appena creata, premete il tasto destro sulla parte bianca -> Nuovo -> Valore DWORD (32 bit) e chiamatelo “AllowCortana” senza le virgolette. Fatto ciò, vi basterà riavviare il vostro PC e Cortana sarà disabilitata.

Guida semplice

Per evitare di farci toccare il registro e di fare qualche danno, i colleghi di WinAero hanno creato un software desktop con all’interno diversi trucchi per personalizzare a nostra immagine e somiglianza Windows 10. Ecco la guida alla disabilitazione di Cortana su Windows 10 Fall Creators Update utilizzando il loro applicativo:

  • Scaricate WinAero Tweaker cliccando qui e
  • Procedete all’installazione.
  • Dopo che il processo sarà concluso, aprite l’applicativo appena installato, concedete le autorizzazioni da amministratore e, nel box di ricerca, cercate “Disable Cortana”;
  • Selezionate il comando, cliccate sul quadratino in linea con la scritta “Disable Cortana”;
  • Riavviate il computer e cortana non ci sarà più. Per riaverla basterà tornare sull’applicativo, rimuovere la spunta e riavviarlo nuovamente.

Voi trovate Cortana utile? Ditecelo nei commenti!