Cortana perde il riconoscimento musicale su Windows 10 e Windows 10 Mobile

In seguito all’abbandono di Groove Music Pass in favore di Spotify, molti progetti di Microsoft sono cambiati. Cortana, il famoso assistente vocale di Redmond, ad esempio, sta per perdere una sua importante funzionalità.

Cortana è nato come un AI avanzato, con la capacità di interagire totalmente con le nostre applicazioni e di eseguire comandi attraverso la nostra voce. Proprio quest’integrazione ha reso possibile l’introduzione del riconoscimento musicale facendo uso di Groove Music. Adesso, però, che Microsoft ha detto addio al suo streamer musicale, anche Cortana ha subito una grossa perdita. Infatti, non avendo più il grande database musicale di Groove non ha più neanche la capacità di riconoscere una canzone rendendo così il pulsante inutile. A comunicarci l’abbandono di questa funzionalità è proprio Jason Deakins, ricercato Microsoft per Cortana, tramite un suo tweet:

Le sue parole tradotte sono:

Data la chiusura di Groove Music Service, il riconoscimento musicale di Cortana è stato ritirato.

L’assistente vocale non permetterà più di riconoscere una canzone su nessun sistema operativo e presto il pulsante attualmente presente scomparirà. Non ci resta che vedere se Microsoft farà degli accordi con Spotify anche per questo servizio. Quindi, se siete possessori di uno smartphone Windows 10 Mobile o Windows Phone 8.1, non vi resta che provare ad installare l’appx di Shazam per continuare ad usufruire di questo servizio. Voi cosa ne pensate di questa strategia? Ditecelo nei commenti!