WhatsApp: novità in arrivo con Business, Pay e molto altro

Molte sono state le funzionalità annunciate da WhatsApp nelle ultime giornate. Nell’articolo parleremo di ogni notizia in modo approfondito.

WhatsApp Business

Da semplice applicazione di messaggistica, WhatsApp si sta evolvendo in qualcosa di più mirato, lanciando la sua versione Business, dedicata principalmente alle imprese che vogliono mettersi in contatto con i propri clienti, tenendo così separati i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla piattaforma con un profilo verificato.

Disponibile inizialmente solo per Android – con un successivo supporto per iOS – WhatsApp Business consentirà di gestire i messaggi di lavoro anche da computer, oltre a consentire di mostrare agli utenti un profilo aziendale del proprio account, introducendo anche messaggi di benvenuto, di assenza quando non si è disponibili e la creazione di messaggi brevi automatici per l’utente in caso di cambio dell’orario di lavoro oppure disponibilità di alcuni prodotti nel caso in cui si parli di azienda commerciale.

WhatsApp Pay

Pagare usando lo smartphone come carta di credito è la nuova frontiera dei pagamenti digitali e, a quanto pare, WhatsApp ha preso la palla al balzo. A breve, sarà possibile trasferire denaro da un utente all’altro, come se si passasse una comune immagine, metodo simile si può anche riscontrare in altre applicazioni quale postepay, dove si può di trasferire piccole somme di denaro tramite applicazione.

La fase di test di questa nuova funzione è già stata avviata in India, la quale ha coinvolto quattro delle principali anche del Paese: Axis Bank, HDC Bank, ICICI Bank e State Bank of India. Il debutto di questa nuova funzionalità è previsto verso fine febbraio, ancora non confermato causa alcune criticità emerse durante i test inerenti alla sicurezza software.

YouTube arriva su WhatsApp

Novità importante introdotta per ora solo per i sistemi operativi Apple è la possibilità di visualizzare i video di YouTube direttamente dall’applicazione – in maniera molto simile come già visto in Telegram -, senza quindi uscire da una conversazione. L’ultimo aggiornamento 2.18.11 mostrerà una sorta di bottone con la scritta play sui video condivisi nella chat, il video potrà essere visualizzato sia in modalità “picture-in-picture” sia a tutto schermo.

Forwarded Many Times

L’ultima novità dell’aggiornamento è la “Forwarded Many Times”. Questa funzione, molto utile, permetterà al social di capire se un messaggio è stato inoltrato più di 25 volte. Se questo controllo avrà esito negativo, ci apparirà un avviso “Fowarded Many Times” o “Inoltrato più volte” il quale ci indicherà una probabile “Catena di Sant’Antonio” o semplice SPAM.

Tutte queste novità appena elencate, vedranno prima un debutto sulla versione Beta dell’app per poi, dopo tutti i controlli del caso, passare sulla stabile. Inoltre, molte di queste potranno essere attivate via Server, quindi potrete vedervele apparire da un giorno all’altro, come succede spesso con Facebook. E voi cosa ne pensate delle novità introdotte da WhatsApp? Ditecelo nei commenti