iPhone 8 vende più di iPhone X negli USA ed iOS perde punti

Quali sono stati gli smartphone Apple più utilizzati nel 2017 e quale percentuale di utilizzo ha iOS nel Mondo? Andiamo a scoprirlo insieme.

iPhone 8 è meglio di iPhone X?

Quando si hanno dati davanti è sempre difficile cercare di spiegarli senza incomprensioni. Ci vanno di mezzo le stile, il numero di campioni, il periodo preso in considerazione e il tempo dei prodotti nel mercato. I dati che abbiamo sotto mano oggi sono quelli del CIRP (Consumer Intelligence Research Partners), un’importante azienda che si occupa della creazione di questionari per poi fare una statistica del mercato consumer attuale.

Durante il mese di dicembre, loro si sono dati molto da fare per tenere sotto controllo la situazione di Apple relativa ad i suoi smartphone iPhone. Più in particolare, dato un campione di 500 consumatori utilizzatori di iPhone, hanno creato delle percentuali per stabilire qual è lo smartphone più venduto del 2017 creato a Cupertino. L’analisi si distribuisce durante tutto il mese di dicembre, ad un mese di distanza dalla messa in vendita di iPhone X ed a due da quella di iPhone 8 ed iPhone 8 Plus. Andiamo a vedere che cosa dicono:

  • iPhone 8: 24%
  • iPhone X: 20%
  • iPhone 8 Plus: 17%
  • Tutti gli altri in totale al 39%

Forse utilizzare un campione di solo 500 utilizzatori di iPhone è un po’ poco per tirare una stima completa di quale smartphone è il più amato dagli utenti, ma messa a confronto con quella del precedente anno questa diventa di grande valore. Infatti, durante il 2016 Apple ha deciso di mettere in vendita iPhone 7 ed iPhone 7 Plus durante il mese di ottobre, contro iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone X di quest’anno, ma nonostante sia un 2 contro 3, questo cambiamento non ha sconvolto la situazione a favore di Apple. Se durante il mese di dicembre 2017, con 2 nuovi smartphone Apple, la percentuale dei due ammontava al 71%, quest’anno con tre nuovi smartphone si è scesi al 69%: due punti percentuale che potrebbero mostrare come non più tutta l’utenza della Mela sia compatta come una volta. Inoltre, iPhone 8, al contrario di ciò che si pensava, è riuscito a superare lo smartphone di punta iPhone X…forse anche a causa del prezzo.

iOS perde utenti

Approfitto di questo articolo per parlare anche delle percentuali di utilizzo del sistema operativo iOS (indifferentemente dalla versione). Secondo quanto comunicato da Kantar, con un numero di campioni maggiore rispetto al CIRP, l’OS Mobile di casa Apple in un anno ha subito una forte perdita negli Stati Uniti. Fra Novembre 2017 e Novembre 2016, gli utenti ad abbandonare la Mela verso Android sono stati il 3.7%, dato alquanto significativo data la sua forte presenza in quel mercato. La percentuale ad oggi è comunque del 39,8%.

Una perdita, di spessore minore, è stata avvertita anche nel nostro mercato. Qui, sempre tenendo conto il mese di novembre, iOS è passato dal 16.4% al 15.8%, perdendo così lo 0.6%:

Chiudiamo l’articolo con una stima per singola versione. Nell’articolo di ieri, avevamo visto il comunicato da parte di Apple dove la casa sosteneva che iOS 11 era la versione del sistema operativo più utilizzata. Oggi, andiamo ad esaminare i dati pubblicati da NetMarketShare per quanto riguarda lo stesso OS. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un sito Web che crea delle percentuali in base ai dispositivi che realmente fanno un accesso ad internet (dati che non tolgono certezza a quelli pubblicati da Apple).

Per quanto riguarda il mese di Gennaio, le persone che hanno effettuato un accesso ad internet da uno smartphone iOS sono state il 29.26%, contro quelle con Android al 68.69%. Di questo 29.26% troviamo la seguente suddivisione:

Dopo tutti questi dati che vi abbiamo fornito, adesso vogliamo sapere qualcosa in più su di voi? Che smartphone iOS utilizzate e con quale versione software?