Huawei e Honor regnano in Cina, Samsung e Meizu in forte perdita

In base a dei dati proposti da GFK, Huawei ed Honor hanno dominato la Cina durante il 2017, mentre Samsung e Meizu sono stati un flop.

Il 2017 è terminato da ancora poco tempo. Nonostante già molte case abbiano iniziato a presentare i propri smartphone per il 2018, come Meizu e Samsung, sarebbe interessante poter vedere le prestazioni dei produttori hardware durante l’anno passato. Proprio per questa ragione, ci viene incontro la grande azienda statistica cinese chiamata GFK China che ha da poco rilasciato una classifica su chi ha venduto di più e chi ha venduto di meno proprio in Cina. Eccola a voi:

Come si può leggere nella tabella, troviamo che Huawei ed Honor (calcolati insieme dato che sono la stessa Azienda) hanno venduto 10255 milioni di unità conquistando il 23% del mercato cinese. A seguire si confermano sia OPPO che Vivo alla seconda e terza posizione, rispettivamente col 17% ed il 16%. Anche Apple è ancora presente in questa classifica, ma un po’ ai margini: questa risulterebbe aver venduto 5105 milioni unità, quindi più di 2000 milioni in meno rispetto a Vivo e OPPO, ma si aggiudica comunque l’11%. A pari merito con la casa di Cupertino troviamo anche Xiaomi che ha venduto leggermente di meno ma si aggiudica la stessa percentuale. Queste 5 aziende rappresentano il grosso del mercato cinese.

Avendo visto i Top, adesso passiamo ai Flop. Subito dopo Xiaomi, alla sesta posizione troviamo il nome di Meizu. Seppur sia rispettabile la sua posizione, il numero delle unità vendute e la percentuale vanno totalmente in suo svantaggio. Infatti, troviamo solo 1681 milioni unità vendute (-8574 rispetto al primo posto di Huawei) e solo il 4%. Messa ancora peggio troviamo Samsung che ha spedito solamente 1107 milioni di unità e si è aggiudicata solo il 3%. Inutile scendere ancora più sotto date le prestazioni sul mercato totalmente irrilevanti. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!