É possibile installare Windows 10 su un Lumia 950? Qualcuno dice di si

Uno sviluppatore decide di uscire dagli schemi installando Windows 10 on ARM sul suo Microsoft Lumia 950.

I cellulari Windows 10 Mobile hanno avuto vita molto breve. I primi, nati ufficialmente a Novembre 2014, sono stati in grado di ricevere Major Update fino ad Ottobre 2017, cioè l’ultimo major Update in assoluto del sistema operativo. Infatti, Microsoft ha deciso di non continuare più a sviluppare Windows 10 Mobile ne tantomeno di rilasciare nuove build Insider Fast per i proprietari di questi dispositivi. Ciò sta a dire che coloro che negli ultimi anni hanno comprato un device Windows, come Alcatel Idol 4S, HP Elite x3, Lumia 950 e 950 XL, non potranno più ricevere novità e saranno abbandonati a se stessi. Ma proprio come succede con Android, questa scelta ha un lato positivo e negativo.

Il lato negativo è facile da vedere: non ci saranno più novità ufficiali, meno app nello store e, ovviamente, meno dispositivi in giro. Il lato positivo, invece, è un po’ più contorto. Infatti, come succede per gli smartphone Android non più supportati dalla casa produttrice, la community sotto cerca di dare il proprio meglio per farli continuare ad esistere. La notizia che sto per raccontarvi oggi, vede come protagonista l’ex Top di Gamma Microsoft, il Lumia 950, che grazie ad una manovra di modding è  riuscito a raggiungere l’ultima versione di Windows…non Windows 10 Mobile.

Alcuni sviluppatori, per mezzo di WPInternals, lo sviluppatore chiamo su Twitter col nome @Blaze_CW è riuscito ad installare sul suo dispositivo l’ultima versione di Windows 10 on ARM. Per chi non lo sapesse, Windows 10 on ARM (o WoA) è una particolare distribuzione del sistema operativo dedicato a tutti quei laptop o convertibili dotati di un processore con architettura ARM, come i Qualcomm Snapdragon presenti su molti smartphone. Ecco il tweet che testimonia l’avvenuto:

Andando a leggere i commenti del tweet, lo sviluppatore afferma che si tratta della build 10.0.16299.15, quella rilasciata per tutti i computer durante il mese di ottobre. Questa versione installata sul Lumia 950 dovrebbe permettere di far eseguire su di esso tutti gli eseguibili classici Windows, anche se non sembra che la UI sia ben ottimizzata sul dispositivo. Non ci resta che attendere nuovi tweet per venire a conoscenza di implementazioni future. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Planet Mobile Italia è anche sui social. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali  FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram per non perdere neanche un articolo.

About Alessandro Perrone

"Valevo oltre un milione di dollari quando avevo 23 anni e oltre 10 milioni di dollari quando avevo 24 anni, e più di 100 milioni di dollari quando ne avevo 25. Ma sai, non era poi così importante, perché non l’ho mai fatto per soldi. Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la sera dicendosi che si è fatto qualcosa di meraviglioso, questo è quello che conta per me" ~Steve Jobs

View all posts by Alessandro Perrone →