Apple: un carattere indiano fa crashare iOS, MacOS e WatchOS

Non finiscono i guai in casa Apple. Un carattere indiano provoca un crash di app e sistema operativo alla sola ricezione.

Non è la prima volta che Apple affronta problemi simili, ma da pochissimi giorni si fa viva una nuova criticità non solo nel sistema operativo iOS, ma su quasi tutto il campionario di dispositivi della Mela. Infatti ne sono coinvolti iOS, WatchOS e MacOS.

Il problema deriverebbe tutto da un carattere da una lingua indiana, il Telugu, parlata in una regione indiana di 70 milioni di persone. In particolare sembra che iOS, circoscritta per ora solo alla versione iOS 11.2.5 abbia difficolta nel leggere caratteri non latini, in particolare questo carattere e, se inviato tramite messaggio o post pubblico, fa si che la piattaforma di destinazione tenda a chiudersi inaspettatamente. Le piattaforme maggiormente coinvolte sono Messenger, Facebook, WhatsApp, iMessage e Twitter. Idem per Watch OS, mentre per MacOS sono coinvolte le applicazioni desktop come Note e Safari. Non è esclusa la suite Adobe che come nei programmi citati prima, se prova a renderizzare il carattere, queste vanno immediatamente in errore quindi in chiusura. Per motivi di sicurezza evitiamo di scrivere il singolo, ma ecco un video dei colleghi di MobileWorld, di cui è l’esclusiva, che mostra il funzionamento:

Nei casi dei dispositivi iOS basta l’apertura di un post o un messaggio ricevuto con all’interno il carattere affinché l’app dia il messaggio di errore. Il problema più grave riguarda la notifica push, in quel caso il dispositivo non tenta neanche l’esecuzione della piattaforma e passa direttamente al riavvio del dispositivo. Qualora dovesse succedere lasciate fare tutto in automatico in quanto potrebbe in alcuni casi riavviarsi in modo corretto, se invece si dovesse forzare l’accensione si rischia di andare direttamente in bootloop costringendo inevitabilmente al reset da modalità DFU.

Il problema a quanto pare era già stato segnalato diversi giorni fa su OpenRadar dagli sviluppatori di Aloha Browser. Questo sembra esser stato già risolto per iOS 11.3 beta, ma si spera in un rilascio di un aggiornamento minore il prima possibile. Fino ad allora si consiglia un immediato backup del dispositivo e informare i vostri amici di non farvi brutti scherzi mandandovi questo carattere.