Sony presenta Xperia XZ2 e XZ2 Compact! Ecco tutti i dettagli

Sony decide di rinnovarsi presentando i suoi nuovi smartphone Xperia XZ2 e XZ2 Compact con un nuovo design e display 18:9.

Il cambiamento era nell’aria già da un bel po’ di tempo. Con tutta la concorrenza al seguito del nuovo standard 18:9 per gli smartphone, Sony era rimasta l’unica a non averlo seguito…ma adesso il tempo è giunto. Durante la sua conferenza al MWC 2018 di Barcellona, la casa nipponica ha deciso di presentare due suoi nuovi smartphone che vanno a cambiare la line-up Xperia. Questi due dispositivi, chiamati Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono smartphone diversi, ma che condividono lo stesso gene: un lungo display con aspect-radio 18:9.

Xperia XZ2, caratteristiche

Il nuovo design, che non si evince solo dal passaggio ai 18:9, porta Sony in una nuova epoca, proponendo qualcosa di diverso che trovo molto interessante. Partendo dal fratello maggiore, Xperia XZ2 è dotato di un display HDR FullHD+ (2160×1080) da 5.7 pollici che permetterà di unire l’esperienza di utilizzo di uno smartphone a quella di un televisore. Infatti, la casa ha deciso di equipaggiare questo dispositivo con la sua tecnologia presente sui TV Bravia e di X-Reality permettendo così non solo di fruire di contenuti in HDR, ma anche di convertire i contenuti in High Dynamic Range in modo da ottenere qualità migliore e vivere un’esperienza da cinema in movimento. Accennando il design, troviamo un corpo interamente in vetro ricoperto da Gorilla Glass 5 e cornici laterali in metallo che vanno a rivoluzionare lo stile visto nei precedenti anni. Inoltre, è presente la certificazione IP65/IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere.

Dopo aver parlato dello schermo, restiamo nell’ambito multimediale parlando del Dynamic Vibration System. Si tratta di un sistema di vibrazione dinamico che agisce analizzando i dati audio ed interviene facendo vibrare lo smartphone nel momento giusto, così da rendere filmati, giochi e video ancora più divertenti. Importanti novità anche nel comparto audio dove troviamo due speaker stereo frontali caratterizzati da S-Force Front Surround e l’implementazione di Hi Resultion Audio assieme alla tecnologia DSEE HX per l’upscaling. Questo sistema audio collegato al display ed al nuovo sistema di vibrazione daranno modo all’utente di vivere un’esperienza multimediale pura senza paragoni.

Ma le novità di questo Sony Xperia XZ2 non si fermano qui. Grandi cambiamenti anche nel comparto fotografico dove Sony abbina la tecnologia per la realizzazione di video HDR in 4K che sfrutta il formato HLG (Hybrid Log Gamma) alla fotocamera dello smartphone facendo partire così l’era delle fotocamera Motion Eye. Questa integrazione permetterà di scattare foto con un livello incredibile di contrasto, dettagli e colori realistici. Inoltre, è presente come nei precedenti modelli lo Slow Motion a 960 FPS che adesso può essere eseguito in formato FullHD. Fra le altre funzioni introdotte troviamo il Predictive Capture, che rileva i movimenti e i sorrisi, l’Autofocus Burst ed il Predictive Autofocus.

L’ultimo aspetto di cui parlare, ma non per importanza, è quello delle specifiche hardware. Xperia XZ2 è il primo smartphone a portare in Europa il processore Qualcomm Snapdragon 845 che sarà accompagnato da 4 GB di memoria RAM ed una memoria Interna UFS da 64 GB. La batteria è una 3180 mAh che sarà gestita dalle classiche implementazioni Software Xpedia, come la Smart Stamina, per offrire una durata decisamente buona.

Xperia XZ2 Compact, caratteristiche

La serie Compact è da sempre una fra le linee di prodotti più amate al mondo. Questa versione permette di ottenere molte delle caratteristiche del modello superiore in un design più piccolo e più compatto. Infatti, in questo Xperia XZ2 Compact troviamo un hardware molto simile al fratello, sempre con Processore Qualcomm Snapdragon 845, 4 GB di RAM e memoria interna UFS da 64 GB, ma con una dimensione più piccola. Si passa dai 153 x 72 x 11,1 mm ai 135 x 65 x 12,1 mm con un display che passa dai 5.7 pollici ai 5 pollici.

Continuando a parlare di schermo, si tratta sempre di un 18:9 HDR FullHD+ con i due speaker frontali stereo simili a quelli del modello precedente. Anche questo dispositivo sarà equipaggiato del rinnovato sistema Motion Eye così da poter fare incredibili Slow Motion e foto di grande qualità. 

Xperia XZ2, specifiche tecniche

  • Sistema operativo: Android Oreo
  • Display: 5.7 pollici HDR Full HD+ (1080 x 2160) 18:9
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 845
  • RAM: 4 GB
  • Memoria Interna: 64 GB UFS
  • Fotocamera principale: Fotocamera Motion Eye™ da 19 MPSensore Exmor RS™ per dispositivi mobili da 1/2,3″ con memoria di tipo stackedPixel pitch 1,22 μm. Premiato obiettivo grandangolare Sony G Lens F2.0 da 25 mm. Sistema di elaborazione delle immagini BIONZ™ per dispositivi mobili. Video in Super slow motion a 960 fps (FHD/HD)Acquisizione intuitiva (movimento/sorriso). Scatto multiplo con messa a fuoco automaticaZoom digitale 8x
  • Fotocamera anteriore: 5 MPExmor RS™ per dispositivi mobili da 1/5”. Obiettivo grandangolare F2.2 da 23 mm
  • Dimensioni: 153 x 72 x 11,1 mm
  • Peso: 198 g
  • Batteria: 3180 mAh
  • Resistenza ad acqua e polveri: Si

Xperia XZ2 Compact, specifiche tecniche

  • Sistema operativo: Android Oreo
  • Display: 5.7 pollici HDR Full HD+ (1080 x 2160) 18:9
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 845
  • RAM: 4 GB
  • Memoria Interna: 64 GB UFS
  • Fotocamera principale: Fotocamera Motion Eye™ da 19 MPSensore Exmor RS™ per dispositivi mobili da 1/ 2,3″ con memoria di tipo stackedPixel pitch 1,22 μm. Premiato obiettivo grandangolare Sony G Lens F2.0 da 25 mmSistema di elaborazione delle immagini BIONZ™ per dispositivi mobiliVideo in Super slow motion a 960 fps (FHD/HD). Acquisizione intuitiva (movimento/sorriso). Scatto multiplo con messa a fuoco automatica. Zoom digitale 8x
  • Fotocamera anteriore: 5 MPExmor RS™ per dispositivi mobili da 1/5”. Obiettivo grandangolare F2.2 da 23 mm
  • Dimensioni: 135 x 65 x 12,1 mm
  • Peso: 168 g
  • Batteria: 2870 mAh
  • Resistenza ad acqua e polveri: Si

Prezzo e disponibilità 

Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact saranno in commercio nel nostro mercato a partire dal mese di Aprile 2018. Le colorazioni disponibili saranno Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink per XZ2, mentre White Silver, Black, Moss Green e Coral Pink per il compatto. Sfortunatamente la casa non ha ancora comunicato i prezzi di vendita, ma ve li comunicheremo appena saranno noti.