Samsung Pay sbarca in Italia: ecco come funziona!

Da oggi Samsung Pay è utilizzabile anche in Italia, l’azienda prospetta così il pagamento del futuro tramite smartphone.

Cos’è Samsung Pay

Samsung Pay è il metodo innovativo che consente di effettuare pagamenti con lo smartphone in maniera semplice e sicura, utilizzabile in qualsiasi tipo di attività commerciale. Samsung Pay si avvia con il semplice tocco sulla parte inferiore dello smartphone e permetterà non solo di effettuare il pagamento ma anche decidere la carta di credito da utilizzare, in modo da avere una sorta di portafoglio virtuale, lasciando comunque un elevato grado si sicurezza e riservatezza all’utente.

Come funziona Samsung Pay

Samsung Pay permette il pagamento dal proprio smartphone semplicemente avvicinandolo a tutti i sistemi POS che utilizzano il sistema contactless, come se fosse una vera e propria Smart Card. La sicurezza garantita è elevata ed è gestita da tre livelli:

  1. Il primo livello si basa sulla identificazione dell’utente in base al PIN o all’impronta digitale.
  2. I dati relativi alla carta di credito vengono tokenizzati, ovvero risultano non individuabili durante le transazioni e i dati inoltre non vengono salvati sul dispositivo.
  3. Il grado più elevato di sicurezza è affidato alla piattaforma Samsung Knox, già integrato nel dispositivo, che protegge i dati dell’utente.

Usufruire di Samsung Pay è facilissimo, basta scaricare l’app Samsung Pay, accedervi e registrarsi, aggiungere la carta che si vuole utilizzare per le transazioni, inquadrare la carta tramite la fotocamera posteriore dello smartphone ed usufruire di tutte le funzionalità che Samsung Pay offre.

Samsung Pay in Italia

Lo sviluppo di Samsung Pay è stato annunciato diversi anni fa e finalmente da oggi è utilizzabile anche in Italia. L’applicazione è supportata da vari smartphone della casa coreana quali Galaxy Note 8, Galaxy S8/s8+, Galaxy S7/S7 edge, Galaxy A8, Galay A5, e presumibilmente dal nuovo Galaxy S9/S9+.

L’azienda ha stretto accordi con le principali banche italiane: “Banca Mediolanum”, “BHL”, “Hello bank!”, “Intesa Sanpaolo”, “Unicredit” e “CheBanca!” con le carte supportate quali Nexi, Matercard, VISA e Maestro.

L’applicazione è inoltre compatibile con varie carte fedeltà di molte aziende sul suolo italiano quali: “Bennet Club Card”, “Bofrost Fidelity Card”, “Carta Euronics”, “Crai Carta Più”, “Penny Card”, “Europecar Privilage”, “Fidaty Card”, “Gamestop”, “IDEA Più”, “Penny Card”, “Pittarosso Pcard”, “Prenatal Card” e “You&Eni”.

https://www.youtube.com/watch?v=zi_XpuSVpvk

E voi  cosa ne pensate del nuovo servizio Samsung Pay? Come si distingue dai già consolidati Apple Pay e Google Pay? Ditecelo con un commento!