Apple iPhone XR non sembra convincere l’utenza, diminuita la produzione e lieve calo in borsa

Dopo un iniziale boom di vendite, iPhone XR sembra non stia stuzzicando più l’interesse dell’utenza mobile portando a una riduzione della sua produzione.

Gli smartphone Apple, chiamati “iPhone”, sono da anni il punto di riferimento per molti amanti della telefonia. Questi, caratterizzati da un design a proprio modo iconico e il sistema operativo iOS, sono riusciti sempre a godere di buoni risultati di vendita fidelizzando buona parte del mercato consumer e business. Nonostante ciò, quest’anno sembrerebbe essersi verificato un fattore non totalmente positivo per la casa di Cupertino in merito al suo iPhone XR.

Presentato il 12 settembre insieme ai suoi fratelli iPhone XS e XS Max, iPhone XR rappresenta una variante “economica” dei modelli top di gamma. Optando per una fotocamera in meno, abbandonando il display OLED visto sulla serie X e XS e il 3D Touch introdotto con iPhone 6S, questo dispositivo è riuscito a posizionarsi in una fascia di mercato capace di conquistare chi non ha voglia di superare i 1000 euro per uno smartphone. Sfortunatamente, questa strategia non sembra aver colpito molto l’utenza mobile.

Dopo un boom delle pre-vendite che hanno superato quelle di iPhone 8 e 8 Plus dello scorso anno, gli acquisti di questo smartphone si sono ridotti drasticamente. A comunicarcelo è la testata Nikkei dichiarando che la casa ha richiesto a Foxconn una forte riduzione della produzione di iPhone XR di circa il 20/25%, portandola a 100.000 unità al giorno. Ad accompagnare questa notizia, si aggiungere un leggero crollo in borsa di AAPL che scende di circa il 2%.

Questo smartphone comunque resterà in commercio anche per i prossimi anni e non verrà abbandonato presto (come abbiamo potuto constatare con iPhone SE), quindi la multinazionale di Cupertino e gli utenti avranno ancora tempo di rifarsi. E voi cosa ne pensate di iPhone XR? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

Hai già letto Apple non renderà più pubblici i propri dati di vendita?

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Planet Mobile Italia è anche sui social. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali  FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram per non perdere neanche un articolo.

About Stefano Molinari

"La cosa più preziosa che puoi fare è un errore: non imparerai mai nulla dall'essere perfetto." - Elon Musk

View all posts by Stefano Molinari →