PlayStation Classic, prime impressioni pratiche non entusiastiche

Le prime prove di PlayStation Classic non convincono moltissimo per via di alcune mancanze a livello software. Basterà la nostalgia a motivare il suo acquisto?

PlayStation Classic è un sistema all-in-one che presenta alcuni dei migliori giochi della console in un posto conveniente. Essa arriverà nei negozi americani, pronta per essere acquistata, tra meno di un mese al prezzo di 99 dollari. I giudizi preliminari, tuttavia, non sono stati ottimi.  

L’utente Twitter Satomii, infatti, ha pubblicato un tweet in cui afferma che il problema, a quanto pare, sembra non essere solo la selezione limitata dei giochi, ma anche la qualità dell’emulazione, senza opzioni (ad esempio c’è un solo file di salvataggio per gioco), e l’interfaccia utente priva di personalità.  

L’utente Kotaku, invece è stato un pò più gentile con le sue impressioni, notando che il sistema funziona bene, ma ha una nuda presentazione.  Un altro utente, Chris Kohler, ha dichiarato, inoltre, che non ci sono bordi dello schermo speciali o opzioni di visualizzazione grafica, che c’è un’opzione salvaschermo che oscura lo schermo dopo pochi minuti, e che il menu di selezione del gioco è strettamente utilitaristico; non c’è una canzone a tema nostalgico o altre aggiunte carine.  

Alcuni primi giocatori, quindi, non sono stati troppo entusiasti di certi giochi della collezione e della presentazione della mini console (a detta loro poco impressionante). Anche Eurogamer e IGN hanno espresso giudizi poco positivi a riguardo. Il primo considera il sistema “schiacciante” e non esattamente rappresentativo della PlayStation originale. La mini console quindi, secondo quanto riportato da Eurogamer, sembrerebbe non essere un emulatore decente né tantomeno il modo migliore per giocare a una limitata selezione di giochi.  Il secondo, invece, ha dichiarato che il sistema potrebbe essere divertente, ma anche abbastanza “incompleto”.  

La mini console, in definitiva, manca di carattere sia nei menù che nella selezione dei giochi. Tuttavia, la vendita dovrebbe essere comunque abbastanza proficua in questa stagione di vacanze, poiché basata esclusivamente sulla nostalgia. E voi avete già il programma il suo acquisto? Fatecelo sapere nei commenti!

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Planet Mobile Italia è anche sui social. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali  FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram per non perdere neanche un articolo.
  • Non mi hanno convinto le soluzioni proposte da Nintendo e non mi convince neanche questa di Sony. Poi alla fine ognuno ha i propri gusti…