Samsung Exynos 9820 è ufficiale, ecco alcuni dettagli

Samsung ha da poco reso pubbliche quelle che sono le specifiche e le prestazioni del nuovissimo Exynos 9820 di fascia alta. La parte radio sarà caratterizzata da un modem LTE-Advanced Pro e sarà presente anche una NPU (Unità ad Elaborazione Neurale) specializzata in calcoli per l’IA.

La composizione interna prevede un’architettura molto complessa. Quattro Cortex A55 e due Cortex A75 lavoreranno assieme per garantire una buona efficienza. Nelle situazioni più estreme entreranno in funzione altri due core custom, di cui Samsung ha tenuto segrete le specifiche.
Come si evince l’architettura sarà a tre cluster,  molto simile al Kirin 980 di Huawei e prometterà prestazioni superiori del 20% in single-core e del 15% in multi-core.
L’Exynos 9820 conterrà anche una Mali-G76 con processo produttivo a 7nm, capace di fornire prestazioni il 40% superiori con una efficienza energetica migliorata del 35% in ambito grafico.

Samsung ha inoltre spinto molto sull’IA, infatti la nuova NPU sarà capace di essere ben 7 volte più veloce rispetto alla vecchia generazione e tutti i calcoli legati all’IA verranno eseguiti direttamente sul dispositivo, segno di una buona affidabilità del chip e un’occhio particolare ai dati sensibili dell’utente finale.
L’unità sarà sfruttata a pieno dal comparto fotografico, in special modo per riconoscere gli ambienti circostanti e adattarne le impostazioni di scatto per una resa fotografica migliore.
Quindi moltissima attenzione da parte dell’azienda al comparto multimediale, soprattutto pensando che all’interno del SoC saranno presenti nativamente codec che supportano la codifica e decodifica di video in 4K a 150fps.
Non è stata nemmeno trascurata la connettività che grazie al modem LTE-Advanced Pro, il  SoC sarà capace di stabilire connessioni con picchi di 316Mbps in upload e 2Gbps in download.

Con molta probabilità sarà questo il cuore pulsante del futuro Galaxy S10, considerando anche che la produzione del chip inizierà entro fine anno e che il futuro top di gamma di casa Samsung sarà svelato durante il CES di Las Vegas 2019 a gennaio.

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Planet Mobile Italia è anche sui social. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali  FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram per non perdere neanche un articolo.