“TeS BLADES”: Recensione dello Skyrim mobile!

Negli sotre è uscito in accesso anticipato “The Elder Scrolls BLADES”, il gioco mobile creato da Bethesda. Scoprite le nostre impressioni nella recensione!

Il mondo fantasy di Bethesda

“TeS BLADES” è sbarcato sui dispositivi Android e iOS ad accesso anticipato, abbiamo provato il gioco per un po’di tempo e possiamo valutarne i pregi ed i difetti. Il gioco non si presenta con una chiara trama, buttandoci subito nella mischia, sappiamo solo che il villaggio di partenza è stato attaccato e dovremmo effettuare delle missioni per recuperare materiali e ricostruire la cittadina ormai decaduta.

La trama sarà molto semplice e farà solo da contorno alle missioni che ci aspetteranno durante il game. Non aspettatevi però un open world come era Skyrim. Il gioco si basa su un’enorme Hub rappresentante dal villaggio sopracitato -il quale prenderà il nome che attribuirà il player- e da missioni che si possono fare. Accettando una missione verremmo immediatamente catapultati nel dungeon, senza esplorazione di sorta.

Spade e magie

Il gioco si presenta come un gioco di ruolo con meccaniche di combattimento e di crescita del personaggio molto semplici ma funzionali. Difatti per il combattimento basterà tenere premuto sullo schermo e rilasciare i colpi, alternando ad essi l’uso sapiente dello scudo. C’è la possibilità, inoltre, di poter giocare con lo smartphone con lo schermo posto sia verticalmente che orizzontalmente.

Man mano che cresceremo apprenderemo anche abilità legate all’uso di magia e stamina, le quali potremmo equipaggiarle sopra le apposite barre. Oltre alle due vi è la consueta barra dell’energia che può essere ripristinata tramite apposite pozioni.

La personalizzazione e l’equipaggiamento del personaggio sono ottimamente implementate, si possono trovare pezzi di equipaggiamento nei dungeon, costruirli oppure… Shopparli. Questo è l’unico grosso difetto del gioco. Anche per la ristrutturazione del villaggio bisognerà attendere un determinato tempo per completare le strutture e il tempo di attesa può azzerarsi solo utilizzando delle gemme acquistabili con valuta reale.

Seppur il gioco rimane godibile anche senza acquisti in game, i più possono storcere il naso da questa scelta, ma d’altronde senza gli acquisti il gioco non sarebbe gratuito.

Mostri e castelli in tutto il loro splendore

Gli sviluppatori sono riusciti a rendere il gioco molto godibile agli occhi, gli scenari sono dettagliati con una modellazione poligonale di ottimo livello. Anche l’audio non è da meno, con musiche sempre azzeccate e suoni durante i combattimenti che fanno immergere il giocatore nel mondo Fantasy di TES.

Tutto ciò ha un costo. Abbiamo testato il gioco su Xiaomi RedMi Note 8T, con batteria da 4000 mAh. Con un tempo di gioco ininterrotto di 20 minuti la batteria è scesa di circa il 30%. Un dato importante se si pensa che Call of Duty Mobile non scende oltre il 10/15% per lo stesso tempo. Batterie meno potenti potrebbero avere un problema di surriscaldamento e scaricarsi più facilmente.

Conclusione

“The Elders Scroll BLADES” è il gioco che tutti i fan del mondo fantasy di Beteshda stavano aspettando. Con un sistema di combattimento azzeccatissimo e mai noioso e un sistema di crescita e di personalizzazione da fare invidia a titoli tripla A, il gioco si afferma come nuova vetta del genere mobile.

Prezzo e disponibilità

TeS BLADES è disponibile su Google Play Store e Apple Store gratuitamente dal 10 Gennaio 2020 con acquisti in app che variano da 2,09€ a 110€. Il gioco richiede una connessione ad internet costante.

E voi cosa ne pensate di BLADES? Fatecelo sapere con un commento!