OPPO X 2021, il vero punto di partenza per i pieghevoli

OPPO ha da poche ore reso disponibile alle principali testate giornalistiche e influencer il suo nuovo OPPO X 2021, un device importante per il futuro e in grado di cambiare tutto

Un passo indietro…

Negli ultimi tempi, le innovazioni nel mondo della telefonia non sono state così rilevanti come lo sono state durante la metà degli anni 10. Se nella prima parte dell’appena passato decennio ci si è dovuti impegnare affinché gli smartphone diventassero il punto di riferimento maggiore per la telefonia – comportando grandi innovazioni e intuizioni -, nell’ultima fase tutto questo entusiasmo è andato un po’ a svanire.

Detto chiaramente, fra il 2018 e il 2020 le uniche “novità” che sono state mostrate a livello consumer sono state solo fotocamere più grandi e con più megapixel: un passo avanti sotto il punto di vista funzionale, ma niente volto a stravolgere il mercato. É giusto, però, menzionare anche i primi dispositivi pieghevoli, come Samsung Flip e altri modelli similari di altre case, ma – nella pratica – resta solamente un menzione. Quest’ultimi dispositivi, volti a innovare, non sono mai stati in grado di presentarsi come un’alternativa utile agli smartphone “tradizionali”; sarà il peso di dover aprire e chiudere lo schermo, sarà la loro discutibile relazione qualità/prezzo, fatto sta che sono caduti un po’ nel dimenticatoio.

OPPO X 2021, lo smartphone del futuro

A cambiare le carte in tavola, però, arriva OPPO con uno smartphone veramente incredibile e (questa volta sul serio) innovativo. Sto parlando di OPPO X 2021, uno smartphone che riprende il concept pieghevole di dispositivi già visti in passato, ma da un senso a questa sua caratteristica.

Al contrario degli smartphone precedentemente citati, infatti, lo schermo di questo OPPO X 2021 funziona a scorrimento, e non semplicemente pieghevole. L’utente finale non avvertirà mai la sensazione di dover “aprire o chiudere lo schermo”, ma dovrà semplicemente toccare il sensore per l’impronta digitale posizionato sulla parte laterale destra del dispositivo per far sì che il telefono si trasformi in un tablet. Questa soluzione, chiamata a scorrimento, rende più semplice e immediata l’interazione col device e – allo stesso tempo – rende lui stesso più utile in varie situazioni quotidiane: pochi gesti per ottenere il massimo risultato.

Passando alle caratteristiche tecniche di OPPO X 2021, troviamo un display OLED da 6.7 pollici in modalità contratta e 7.4 pollici in modalità distesa, il SoC Qualcomm Snapdragon 865, 8 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna. Il firmware utilizzato è quello proprietario, quindi Color OS, ed è presente il supporto alla tecnologia SuperVooc per la ricarica rapida (capacità di ricarica fino a 65W).

Al momento non è noto né il prezzo né la data di commercializzazione. Secondo speculazioni, si potrebbe parlare di un rilascio nel 2022 e un prezzo che potrebbe oscillare fra i 2000 e 2400 euro.

Giusto una considerazione finale: già una volta OPPO è riuscita a modificare il mercato presentando la sua serie Find X e portando alle stelle il mercato degli smartphone a tutto schermo. Riuscirà a farlo anche a questo giro con questo OPPO X 2021? Lo scopriremo solo prossimamente.

Fonte