Cos’è Uplay e come funziona

Salve a tutti lettori di Planet Mobile Italia. Oggi vogliamo parlarvi di una piattaforma di gaming sviluppata da Ubisoft e fra le più amate al mondo: Uplay. 

Ubisoft è una delle più famose case di sviluppo e distribuzione di videogiochi al mondo. I suoi titoli, che variano fra tutti i generi, hanno fatto innamorare generazioni di ragazzi lasciandoli attaccati alle proprie console di gioco, dai PC a Xbox a Play Station. Per far si che tutti i suoi utenti giochino in tranquillità, la casa ha creato la piattaforma Uplay.

Cos’è Uplay?

Nata nel 2009 a seguito dell’uscita di Assassin’s Creed II, uPlay è una piattaforma digitale diretta di Ubisoft per la vendita dei propri videogiochi, la gestione dei contenuti, la vendita di servizi digitali e l’interazione multiplayer fra gli utenti. Il vantaggio della piattaforma Uplay sta nella possibilità di guadagnare trofei mentre si gioca. Questi, proprio come su Steam, daranno la possibilità di sbloccare dei premi all’interno dei giochi e di ottenere degli sconti nello store.

Una differenza rispetto a Steam sta proprio in quest’ultimo. Infatti, qui sono presenti solo i titoli sviluppati appositamente da Ubisoft che vanno da Assassin’s Creed a Rayman. Un parco di giochi di tutto rispetto che permette alla piattaforma di ottimizzarli al meglio e di donare all’utente la migliore esperienza possibile.

Come funziona?

L’interfaccia interna a Uplay è caratterizzata da tre sezioni:

  • Notizie dove sono presenti tutte le informazioni utili riguardo all’universo Ubisoft;
  • Giochi dove sono presenti tutti i propri giochi già acquistati
  • Shop dove è possibile acquistare i giochi, sfogliare il catalogo e vedere le offerte.

Fra le altre funzionalità, troviamo la possibilità di visualizzare il proprio carrello, attivare un codice sconto, aggiungere nuovi amici e chattare con essi. Ovviamente è possibile modificare il proprio profilo ed aggiungere informazioni personali per rendere migliore l’utilizzo del multiplayer.

Download

Per utilizzare questa piattaforma è indispensabile scaricare l’apposito client disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One, Wii U, PlayStation 3, Xbox 360, Facebook, iOS, Android, Windows Phone, OnLive. Al contrario di Steam ed Origin, per effettuare gli acquisti si dovrà obbligatoriamente aprire l’applicazione. Potete scaricarla gratuitamente a questo link in base al dispositivo su cui vi trovate.