Microsoft Project XCloud ufficiosamente disponibile in Italia, ecco come attivarlo

Microsoft Project XCloud è ancora in Beta e riservato a pochi stati in tutto il mondo, ma c’è un modo per poterlo utilizzare anche in Italia

Il cloud gaming sta diventando sempre più un panorama appetibile per i tanti videogiocatori al mondo. Giocare senza disporre di hardware fisico a massima risoluzione può dare la possibilità ai tanti di accedere a questo universo senza il minimo sforzo, semplicemente cliccando il pulsante di avvio. Addio ai tempi di download e installazione e addio alla necessità di acquistare il gioco in formato fisico: adesso questo processo sta accadendo in modo automatico in svariati server sparsi per tutto il mondo.

Ma qual è la vera condizione attuale di questo servizio? Google Stadia, rilasciato durante il mese di novembre, sta facendo fatica a farsi riconoscere (sia per limiti tecnici che per il suo catalogo giochi) e NVIDIA col suo GeForce NOW non risulta essere abbastanza interessante nonostante le sue grandi doti. Quindi, quale sarà la prossima alternativa in questo settore? Probabilmente la risposta è Microsoft e il suo Project XCloud.

La multinazionale di Redmond, infatti, sta lavorando da anni per la creazione di un proprio sistema proprietario volto allo streaming dei videogiochi, ma questo risulta essere ancora in beta e, quindi, non disponibile per tutti. Nonostante ciò, le beta sono attualmente private con distribuzione a invito e disponibili solo nel Regno Unito sul territorio europeo. Detto ciò, questo sistema non sembra rivelarsi un vero “blocco” per l’utenza mondiale. Mediante pochi passi, infatti, sarà possibile accedervi e iniziare a giocare anche in Italia. Ecco come.

Il primo passo da fare è recarsi sul sito web UK di Microsoft XCloud (accessibile a questo link). Una volta fatto, sarà possibile effettuare la richiesta di partecipazione con l’unica premura di impostare come indirizzo una città appartenente al Regno Unito (es. Londra). Una volta completato tutto il form, bisognerà attendere un paio di giorni per ricevere l’abilitazione dell’account al servizio, con conferma tramite mail.

Con il vostro account attivo, adesso bisognerà effettuare due passaggi importanti:

  • Scaricare sul vostro smartphone un VPN (personalmente utilizzo Turbo VPN) e impostare come destinazione il Regno Unito;
  • Scaricare l’apk di Project XCloud e installarlo sul vostro dispositivo.

Fatto tutto, non vi resterà che avviare l’applicazione, effettuare l’accesso col vostro account Microsoft e scegliere la modalità da avviare: streaming dal cloud o da console. Selezionando lo streaming della vostra console, dovrete aggiornare il firmware di essa alla versione Insider e impostare come Regione il Regno Unito. Quest’ultima procedura però è sconsigliata perchè metterebbe la vostra Xbox in uno stato di beta potenzialmente instabile.

Piccolo trucco. Per utilizzare XCloud senza VPN costante potete prova la seguente procedura:

  • Avviare il VPN e impostarlo sul Regno Unito
  • Avviare l’applicazione Project XCloud
  • Tornare sul VPN, disattivarlo e chiudere l’app
  • Tornare su Project XCloud

Sfortunatamente, Project XCloud è attualmente disponibile solo per smartphone, ma nel corso del 2020 dovrebbe arrivare anche su PC e console. Attualmente sono presenti più di 100 giochi nel catalogo gratuito, ma le prestazioni potrebbero essere influenzate dalla vostra connessione e dalla latenza fra il vostro smartphone e i server collocati nel Regno Unito.