Unigram: un client di Telegram per gli utenti Windows Mobile!

Unigram, il client Universale Windows di Telegram, sbarca sul Windows Store per tutti gli smartphone Windows 10 Mobile.

WhatsApp non è un social di messaggistica perfetto, e su questo non penso che ci piova. Nonostante ora funzioni abbastanza bene e non sembri dare apparentemente dei problemi, nel corso degli anni ha creato svariati disagi ai propri utenti. A partire da Windows Phone in cui si verificò uno dei suoi down piú tragici fino ad arrivare ai vari freeze sui device Android, questo social ha suscitato nel tempo diverso odio nel cuore degli utenti che hanno subito cercato riparo. Questo riparo è stato trovato in Telegram.

Cos’è Telegram?

Telegram non è un client di messaggistica famosissimo, ma è popolare da tutti i pentiti di Messenger, WhatsApp ecc. Sinceramente si tratta di qualcosa di piú complicato. Questo client sfrutta la chat per dare ai suoi utilizzatori un esperienza All in One: un’unica applicazione in cui poter trovare tutto il necessario. In Telegram è possibile

  • Messaggiare con un contatto
  • Interagirare in un gruppo con sondaggi e funzionalitá varie
  • Seguire i piú importanti blog e notizie tramite i canali
  • Usufruire dei tanti bot presenti sulla piattaforma

Adesso però, senza prolungarmi troppo, passo alla notizia vera. Negli ultimi tempi, degli sviluppatori indipendenti sparsi in tutto il mondo, hanno scelto, servendosi delle API pubbliche offerte da Telegram sul suo sito web, di creare una propria alternativa a questo social. Questo loro client di terze parti prende il nome di Unigram.

Unigram per Telegram

Unigram è un client di terze parti di Telegram nato dall’esigenza di una comunità aperta di sviluppatori di creare la propria alternativa universale all’applicazione ufficiale. Infatti, Unigram è sviluppata da e per gli utenti di Windows 10 e Windows 10 Mobile in modo che possano servirsi di questo servizio di messaggistica nel migliore dei modi:

Unigram – An Universal take on Telegram. Made by the community, for the community

Nel caso non lo sappiate, le Universal App (UWP) sono delle applicazione che hanno la capacità di girare su più dispositivi senza dover toccare in nessun modo il codice sorgente C#; Unigram è una di loro. Quest’applicazione ha in se implementate tantissime funzionalità presenti nell’app ufficiale, partendo da Telegraph fino ai bot.

Benvenuta nel Windows Store!

Anche se l’applicazione non girava male, negli ultimi mesi abbiamo potuto provarla solo tramite un appx fornito dagli sviluppatori sulla piattorma HockeyApp, ma finalmente è giunto il momento di uscire allo scoperto. A partire da oggi, Unigram Preview è disponibile sul Windows Store italiano e può essere scaricata da tutti gli utenti interessati a testarla. Quest’app è disponibile per PC, Smartphone, Hololens ed Xbox.

Potete scaricare l’applicazione dal Windows Store cliccando su questo link.