Runtastic: l’applicazione perfetta per tutti i runner

Salve a tutti lettori di Planet Mobile Italia. L’applicazione di cui vi voglio parlare oggi è in realtà la mia preferita nel panorama smartphone. Il suo nome è Runtastic e, sicuramente, molti di voi già la conoscono e la utilizzano frequentemente.

Descrizione

Runtastic è un’applicazione dedicata soprattutto a chi pratica sport e, ancor più in particolare, a chi pratica il running. Innanzitutto leggiamo la descrizione presente sugli store:

Se hai deciso di iniziare a correre per dimagrire, bruciare grassi e avere una vita più sana, oppure se sei già un esperto e vuoi tenere traccia dei tuoi progressi e nuovi obiettivi, l’app Runtastic è quella perfetta.
Runtastic ti offre non solo la motivazione giusta per iniziare ma anche dettagliate statistiche per capire a fondo come ti alleni e come dare di più, ottimizzando il tuo tempo. E se non sai da dove cominciare, nell’app trovi diversi piani di allenamento per iniziare a correre, intraprendere la corsa per dimagrire oppure per correre più veloce.

Utilizzo

Il funzionamento di Runtastic è semplice. Una volta lanciata l’app, vi troverete all’intero di una schermata da cui poter accedere al menu principale e scegliere lo sport da praticare. Oltre a questo, sono presenti anche la mappa del percorso e il pulsante “inizia attività”, oltre ai contatori di distanza, durata, km ritmo medio e calorie.

Aprendo il menu, ci viene presentata una finestra comprendente l’elenco delle scelte da intraprendere per l’attività praticata, diario , statistiche personali, classifica, gruppi, notizie, percorsi, ripetute, piani allenamento, story running, impostazioni, etc.

L’applicazione integra anche una classifica dei gruppi e delle notizie dedicate a chi vuole condividere le proprie esperienze sportive sui social. Più utili, invece, sono le scelte riguardanti gli sport, i piani di allenamento e la sezione ripetute, che permettono di personalizzare la propria esperienza sportiva.

Nelle impostazioni si possono selezionare unità di misura, allenatore vocale e altri parametri più o meno utili all’allenamento.

Conclusioni e download

A mio avviso, Runtastic è un’applicazione molto completa che riesce a dare, in modo ordinato e intuitivo, le informazioni di cui ha bisogno chi pratica uno sport aerobico monitorando i km percorsi, le calorie consumate, velocità su km e velocità media. L’app ha molto potenziale e, nonostante non tutti la amino, credo che sia una delle più complete sul mercato.

Sfortunatamente Runtastic non è gratuita, ma disponibile per tutti gli smartphone Windows, Android ed iOS al costo di 4.99 euro.

Scarica dal Play Store, App Store o Windows Store

Articolo di Marta Micelli