Notifiche in stile Android O in arrivo grazie alla beta di Nova Launcher

Nova Launcher Beta 5.2 si appresta ad introdurre le “Notifications Dots” , le notifiche circolari di Android O.

Nella mattinata di oggi, l’importantissimo launcher chiamato Nova si è aggiornato alla sua versione 5.2-beta introducendo svariate novità, fra cui dei particoli badge presenti anche su Android O.

Badge di Android O ovunque

I Badge sono delle piccole notifiche collocate su uno dei vertici dell’icona dell’applicazione per offrire maggiori informazioni sul suo stato all’utente. Per esempio, se su WhatsApp vi sono arrivati 4 messaggi, il badge collocato sulla sua icona segnerà il numero 4. 

Dopo l’introduzione dei Badge dinamici alcuni mesi fa, adesso è il turno dei “Punti“. Si tratta di un particolare tipo di “notifica” a forma di punto che viene collocata su uno dei quattro lati dell’icona. Nel momento in cui avrete una serie di messaggi non letti in un app, non uscirà il numerino ma il punto si collocherà sulla sua icona. Ecco a voi uno screen di esempio. 

Osservate l’ultimo screen, quello raffigurante la mia schermata home. Dato che ho una notifica non letta su Telegram, il pallino ha assunto una colorazione blu ed è stato proiettato sullo schermo. Un ottimo promemoria. 

Come abilitare le notifiche in stile Android O

Abilitare questa funzionalità è molto semplice, ma richiede un passo importante: possedere Nova Launcher Beta. Potete entrare nel programma di beta testing o aderendo tramite la pagina del Play Store oppure scaricando l’apk posto alla fine dell’articolo.

Una volta scaricata ed installata, ecco cosa dovete fare:

  • Recatevi in Impostazioni dal menù del launcher
  • cliccate su Badge Notifiche
  • Selezionate “Punti” e scegliete la posizione e la dimensione (come potete vedere nello screenshot in alto). 

Download

Nova Launcher è uno dei più apprezzati launcher alternativi presenti sul Play Store, con una rating di 4,6/5 e oltre 10 milioni di download. Anno dopo anno, si sta affermando come più grande concorrente ai launcher ufficiali Samsung, Huawei e di altre case, proponendo un’interfaccia stock che permetta a tutti di provare le novità introdotte nelle ultime versioni di Android.

Potete scaricare la Beta di Nova Launcher tramite il nostro link in basso. Dopo aver cliccato, verrete  reinderizzati su Google Drive dove dovrete premere scarica. Si tratta di un APK, quindi assicuratevi di aver attivato “Sorgenti Sconosciute” dalle impostazioni di sicurezza del vostro smartphone. Ci tengo a ricordarvi che per provare i “Dots” non vi basterà possedere quest’APK, ma vi servirà anche la licenza Prime. Buon download!

Scarica APK