Nova Launcher si aggiorna introducendo i badge dinamici [Aggiornato]

La beta ufficiale di Nova Launcher scaricabile dal Play Store, si è aggiornata da poco introducendo un’interessante e innovativa novità.

Aggiornamento

Adesso i badge dinamici sono finalmente disponibili anche nella versione stabile di Nova. Non perdete tempo e correte a scaricare Nova Launcher dal Play Store!

Scarica dal Play Store

Articolo originale

Le differenze fra i sistemi operativi sono tante e varie, ma ciò che li rende unici è fondamentalmente la loro interfaccia. Quante persone riconoscono un Android per i widget ed un iOS per la griglia delle applicazioni? Beh fra questi due sistemi operativi ne esiste anche un altro e la caratteristica che lo differenzia si chiama Live Tile: chi di voi sa cosa sono?

Le live tile sono dei riquadri che compongono la startscreen di questo sistema operativo ed offrono, oltre al collegamento all’app, tutte le informazioni relative ad essa sia in formato testuale che visivo. A molti magari piaceranno, ad altri magari no, tuttavia non si può negare il fatto che, alla ricezione di una notifica, queste offrano informazioni molto più dettagliate rispetto alle classicissime icone di Android ed iOS.

La differenza sostanziale sta nel fatto che le icone tradizionali mostrano soltanto il numerino delle notifiche, mentre nelle Tile possono apparire anche delle immagini.

Novità direttamente da Nova

Bene. A cercare di mettere una pezza su questa mancanza del sistema operativo Google ci pensa Nova Launcher, ed in particolare Kevin Barry, con i suoi badge dinamici.

Quest’ultimi permettono di sostituire al numero delle notifiche un’immagine per rendere più intuitiva la situazione all’interno dell’app. Ad esempio, sono in grado di rappresentare sulla parte bassa dell’icona l’ultima immagine che un vostro contatto vi ha inviato su Telegram o WhatsApp, come potete osservare nell’immagine:

 

Download

Per attivare questo badge, vi basterà andare nelle impostazioni del noto launcher -> Contatore notifiche non lette -> selezionare il tipo di badge. Tuttavia vi ricordo che questa funzionalità al momento è disponibile solo ed esclusivamente nella versione Beta e, più precisamente, nella 5.1. Potete diventare Beta Tester o direttamente tramite la pagina ufficiale dello Store o scaricando l’apk di questo launcher; a voi la scelta. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Via