Windows Phone 8.1: Addio ufficiale a Luglio

Windows Phone 8.1 è pronto per arrivare al capolinea del suo supporto. Save the date 11 Luglio 2017.

Windows Phone 8.1 è pronto a diventare “storia recente” passando il testimone a Windows 10 Mobile: a partire dal prossimo 11 Luglio, infatti, Microsoft dismetterà il supporto aggiornamenti ufficiale per il controverso OS mobile, adottato su tantissimi smartphone della linea Lumia. Le ragioni alla base di questo improvviso abbandono sono diverse.

Windows Phone 8.1: ultimi giorni verso la fine

Windows Phone 8.1 ed il successore più evoluto Windows 10 Mobile non sono stati sistemi operativi fortunati: l’utenza continua a preferire su larga scala Android e iOS relegando la piattaforma della casa di Redmond ad un ruolo marginale (e ad un numero di applicazioni disponibili ben inferiore rispetto a quelle di Google Play o App Store). L’abbandono al supporto è stato deciso per concentrarsi, inoltre, sull’implementazione di CShell, la GUI universale su tutti i dispositivi Windows di cui ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo.

La deadline ufficiale, prevista tra pochi giorni, offrirà l’occasione agli utenti di Windows Phone 8.1 di effettuare l’upgrade immediato a 10 Mobile tramite l’app Update Advisor. L’OS è disponibile da 15 mesi e potrà senz’altro garantire una user experience più stabile e maggiore compatibilità anche con PC e tablet con lo stesso sistema operativo.

[appbox windowsstore simple badge 9nblggh0f5g4]

Riflessioni

In un mercato dominato dalle aziende top e dai brand cinesi che sfornano smartphone ogni mese, la strategia di Microsoft per il 2016 e per l’inizio del 2017 appare quasi come un segno di resa. Il software – per quanto buono, non basta e la mancanza di nuovo hardware si fa sentire. Le vecchie proposte iniziano a diventare sempre meno invitanti e questo di sicuro non aiuta ad estendere la user-base di utenti Windows Phone.

Si parla, inoltre, di un “imminente” Surface Phone (così imminente che se ne parla da anni…) con cui Microsoft vorrebbe annunciare Windows 10 su ARM, ma oltre questo non si hanno altre notizie da parte della casa di Redmond.

Il sistema operativo dell’azienda di Redmond resta per ora in una fase di stallo e la sensazione è quella che nessuno creda più in questo OS, a partire dalla stessa Microsoft. E voi cosa ne pensate? scrivetecelo nei commenti!