Gameloft termina il supporto per Dungeon Hunter 5 su Windows Phone

Si tratta di una notizia che in queste ore sta facendo il giro del mondo e vede come vittima, nuovamente, Windows per smartphone. Dopo la fine del supporto della versione Windows Phone 8.1 durante il mese di luglio e dopo le parole espresse da Joe Belfiore in merito a Windows Mobile, la fiducia degli sviluppatori è crollata ancor di più. Perchè sviluppare per una piattaforma dove neanche chi la possiede è intenzionato a farla crescere? Una domanda nella mente degli utenti Windows Mobile da più di un anno ormai.

Addio DH5

Gameloft è una delle case software che ci ha tenuto maggiormente a Windows Phone nel corso di questi anni, rilasciando diversi giochi e dando sempre un ottimo supporto. Sfortunatamente, la simpatica uscita di Belfiore sempre non essere stata per niente di suo gradimento. Nella giornata di ieri, infatti, sul forum ufficiale sono state scritte le seguenti parole:

Per gli utenti di Windows Phone: Microsoft ha recentemente annunciato di sospendere lo sviluppo di questa piattaforma. Per questo motivo, non saremo in grado di continuare a creare aggiornamenti per DH5 per i telefoni Windows, e stiamo dando agli utenti di Windows Mobile la possibilità di passare a un dispositivo iOS / Android / PC. Questa azione è irreversibile, quindi assicuratevi di scegliere bene.

In pratica, Gameloft non aggiornerà mai più Dungeon Hunter 5 per Windows Phone. Non è chiaro se il gioco continuerà ad essere sullo store, ma una volta tagliato il legame con il server sarà impossibile giocarci.

Trasferimento dati DH5 da Windows Phone a Android/iOS/PC

Fortunatamente, il team Gameloft ha voluto dare una mano agli utenti Windows Phone per farli subito ambientare su una nuova piattaforma, che essa sia Android, iOS o PC. Nello stesso post, citato in precedenza, ha riportato una serie di passaggi che permetteranno all’utente di trasferire tutti i propri salvataggi di Dungeon Hunter 5 dal proprio dispositivo Windows ad un altro:

  1. Installate DH5 sul vostro nuovo dispositivo Android/iOS/PC e completate il tutorial;
  2. Dal Windows Phone da cui volete trasferire i dati, mandate un ticket al Customer Care (icona Gameloft in alto a sinistra nel gioco);
  3. Aspettate finchè non riceverete il vostro ticket;
  4. Dal nuovo dispositivo, mandate il numero del ticket ricevuto al Customer Care  col messaggio “voglio trasferire dal mio account Windows Phone al mio nuovo dispositivo”;
  5. Customer Care prenderà in carico la vostra richiesta e, a trasferimento ultimato, il vostro account WP verrà cancellato.

Molti, assieme al termine del supporto per questo gioco, hanno annunciato che Gameloft avrebbe smesso di supportare anche Modern Combact 5 e Sniper Fury. Sinceramente, non essendo in possesso di prove che ne confermano la veridicità, evito di confermarla. Al momento non sappiamo se verranno rilasciati altri giochi per Windows 10 Mobile oppure se la casa ha messo proprio una pietra sopra a questo sistema operativo. Non ci resta che attendere per scoprire come evolverà la situazione.