Qualcomm SnapDragon 845 pronto per essere presentato a Dicembre

Il nuovo top di gamma Qualcomm, che equipaggerà i top di gamma Android del 2018, sarà presentato il prossimo mese. Lo SnapDragon 845 sarà all’altezza del suo predecessore, l’ottimo 835?

La presentazione ai tropici

Sono già stati inviati da Qualcomm gli inviti per la presentazione di quello che sarà, con tutto probabilità, lo SnapDragon 845. Scelta una location particolare: l’Isola di Maui, la seconda isola più grande delle Hawaii. L’invito parla di una presentazione tenuta dal 4 all’8 dicembre, periodo in cui solitamente Qualcomm ha presentato i suoi top di gamma gli scorsi anni.

Caratteristiche dello SnapDragon 845

Dagli inviti non emerge nessun dettaglio sulle caratteristiche di questo processore, ma da diverso tempo circolano voci sulle presunte specifiche del chip.

Questo SoC dovrebbe montare due processori quad core, in configurazione BigLitte, tutti di tipo Kyro, cioè personalizzati da Qualcomm. La CPU sarebbe composta da 4 core su base Cortex-A75 di ARM ad alte prestazioni, e su altri 4 core A53 per garantire consumi contenuti.

Presente una GPU aggiornata, chiamata Adreno 630, in grado di fornire miglio prestazioni. Si aggiunge anche il modem X20, in grado di offrire una velocità di trasmissione di ben 1,2Gbps.

Particolare attenzione anche al reparto fotografico. Grazie all’introduzione di un nuovo ISP (image signal processor), verranno migliorate le prestazioni fotografiche in maniera radicale.

Anche quest’anno la produzione sembra sia stata affidata a Samsung, grazie al suo processo produttivo a 10nm LPE. L’industria dei semiconduttori sembra non essere ancora in grado di fare un salto verso un processo migliore, e Samsung offre, al momento, la migliore tecnologia. Sembra svanito, infatti l’accordo con TSMC, di cui si parlava mesi fa. Forse verrà sfruttato per la realizzazione dei chip di fascia media, lasciando il top di gamma a Samsung.

Qualcomm si sta impegnando per rendere la produzione in massa del chip attiva subito dopo la presentazione. Infatti l’obbiettivo è garantirsi scorte sufficienti per l’inizio dell’anno nuovo.