Apple avvia il rilascio di iOS 12.1 per iPhone e iPad

Dopo l’arrivo di iOS 12 poche settimane fa, Apple ha già pronto un nuovo aggiornamento per i suoi dispositivi. Questo, dedicato ad iPhone e iPad, prende il nome di iOS 12.1 e porta con sé diverse novità.

La prima novità rilevante introdotta con questo aggiornamento è un miglioramento di FaceTime. Adesso è possibile, infatti, aggiungere più persone o partecipare a una chiamata FaceTime utilizzando così con più persone gli stessi effetti disponibili in messaggi e aggiungere adesivi e filtri come le Animoji e Memoji. Quando si riceve un invito di partecipazione, le persone possono scegliere le modalità di presenza (audio o video) dal proprio iPhone, iPad o Mac. Le altre funzionalità introdotte sono:

  • Rilevamento automatico degli avvenimenti – FaceTime seleziona qual è il condotto audio principale e porta il suono verso di esso. Inoltre, è presente la funzionalità di riduzione dell’immagine di una persona in base al suo grado di attività e del volume della sua interazione. Con un semplice tocco, però, questo torna in primo piano.
  • Notifica senza squilli – Quando si chiama più di una persona, l’applicazione visualizza una notifica che consente di partecipare immediatamente alla chiamata senza essere disturbato con una schermata a tutto schermo.
  • Integrazione totale in Messaggi
  • Privacy – Tutte le conversazioni su FaceTime con iOS 12.1 sono protette dalla crittografia end-to-end così da rendere le conversazioni più sicure.

Con iOS 12.1 sono state introdotte più di 70 nuove emoji che permettono molta più caratterizzazione della propria persona online. Queste vedono nuovi colori di capelli (come rossi e grigi), nuovi volti, animali, sport e cibo. Questi saranno anche disponibili con un aggiornamento futuro su Apple Watch e Mac.

La novità più interessante di questo update è il controllo della profondità nella fotocamera, il quale consente di regolare la profondità dei ritratti con un effetto bokeh a livello professionale. La profondità può essere gestita dinamicamente anche dopo aver scattato la foto, così da ottenere un maggior controllo della sfocatura dello sfondo. Potete trovare un video esempio nella newsroom di Apple.

Infine, iOS 12.1 abilità il supporto della Doppia SIM su iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr. In questo caso, si parla comunque del funzionamento mediante l’utilizzo di nano-SIM e eSIM disponibile in base al Paese di utilizzo. In Italia ancora non è prevista nessuna offerta dedicata, quindi questa novità è per noi superflua (almeno per ora).

E voi avete già ricevuto questo aggiornamento sul vostro iPhone o iPad? Diteci come vi sembra!