Instagram nasconde i “Like”, test anche in Italia

Dopo l’esperimento in Canada, Instagram ha deciso di dare via ai test di nascondere i like delle foto anche in Italia. I like saranno visibili solo al proprietario del profilo.

Influencer mai più

Quello che per molti è stata un’opportunità potrebbe in futuro non essere più così. Stiamo parlando del social network Instagram che, dopo una prima sperimentazione in Canada, ha deciso di nascondere il numero dei like sulle foto anche in Italia. Da oggi è iniziato il test e, anche se non è una soluzione definitiva, potrebbe essere questa la nuova politica adottata dall’azienda.
Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram, espone così la decisione:

Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono. Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram”

La novità era stata anticipata tempo fa da Mark Zuckerberg alla conferenza Facebook do fone aprile in California, facendo partire il primo test in Canada. Il tasto “Like” non sarà rimosso, al contrario del numero di “Mi piace”: solo l’utente che ha condiviso il post su Instagram potrà avere accesso all’informazione. Agli utenti coinvolti comparirà un avviso. Ricordiamo che il social Instagram affiliato a Facebook ha ad oggi oltre un miliardo di utenti attivi al mondo.

Così le persone saranno spinte a visionare contenuti innovativi e significativi piuttosto che al numero di iterazioni sul post; le aziende e gli influencer dovranno studiare un modo più efficiente e creativo per raggiungere un gran numero di utenti interessati al contenuto.

E voi cosa ne pensate di questa trovata da parte di uno dei social più usati del momento? Continuerete ad usare Instagram? Fatecelo sapere con un commento!

Lascia un commento