Spotify annuncia trascrizioni automatiche dei podcast per non udenti e nuovi layout per ipovedenti

Spotify punta sempre più a diventare una piattaforma inclusiva e accessibile agli utenti con disabilità uditive e non solo.

Spotify alla portata di tutti

Grazie a questa novità, infatti, gli utenti saranno in grado di “ascoltare” i podcast pur avendo disattivato l’audio. Come? Con l’inserimento di sottotitoli automatici, fondamentali per chi fino a questo momento non aveva la possibilità di ascoltarli.

Con questa funzione beta, Spotify trascriverà in tempo reale e automaticamente il parlato di alcuni programmi esclusivi e originali. L’obiettivo dell’azienda è, chiaramente, quello di abilitare le trascrizioni in tutti i podcast presenti sulla piattaforma.

Con la trascrizione a portata di mano sarà poi anche possibile scorrere direttamente al punto desiderato senza dover indovinare il minutaggio o riascoltare l’intervento e magari soffermarsi su un passaggio particolare del discorso o saltarne altri.

Funzione aggiuntiva ma non meno importante, sarà l’aggiunta di un nuovo layout con colori più accesi e testi più visibili. Questi nuovi accorgimenti aiuteranno anche le persone ipovedenti a navigare e ad utilizzare la piattaforma più agilmente.

Queste nuove funzioni saranno comunque fruibili a tutti gli utenti e abbonati, semplicemente cliccando sulla voce “accessibilità” nelle impostazioni dell’app.

Sarà così possibile utilizzarle anche in caso di scarsa luminosità o fastidiosi riflessi sullo schermo.

E voi siete curiosi di provare i nuovi colori e i nuovi layout della piattaforma musicale più famosa al mondo? Fatecelo sapere nei commenti!