Elon Musk annuncia il robot androide Tesla Bot

Elon Musk ha mostrato sul palco dell’evento AI Day un robot umanoide. Si chiamerà Tesla Bot e sarà pronto per scrivere il futuro targato Tesla nel 2022.

tesla-bot

Elon Musk presenta il futuro con Tesla bot

E’ stato proprio un entusiasta Elon Musk ad annunciare il progetto che lo terrà impegnato per i prossimi anni: un robot umanoide denominato Tesla Bot.

L’automa sarà in grado di muoversi con agilità e consapevolezza del mondo che lo circonda. Sarà in grado di riconoscere gli ostacoli, di arginarli e di comunicare con l’essere umano. Sarà proprio questo il compito di Tesla Bot: eseguire ciò che l’uomo gli chiederà di fare, come lavori noiosi e ripetitivi, o addirittura rischiosi.

Nell’evento speciale organizzato per annunciare questa importante ed epocale innovazione, Elon Musk ha anche presentato un prototipo statico di ciò che sarà il suo robot. Trattasi di un manichino dalle fattezze umane, alto 175 cm e pesante 56 chili. Le proporzioni sono state ben scelte per non ricreare un effetto “mostro”, prediligendo forme e movimenti aggraziati.

Non per questo, però, Tesla Bot sarà meno performante. Infatti, sarà in grado di trasportare fino a 20 kg di carico e sollevare pesi fino a 60 kg.

Tutto ciò sarà mosso da ben 40 motori distribuiti in tutto il corpo, e, come fossero un cervello e un cuore umano, una videocamera sarà posta nella testa e la scheda madre nel petto. Testa Bot sarà ovviamente dotato di molti sensori che gli permetteranno di rilevare persone, oggetti, animali o ostacoli e di “comportarsi” di conseguenza.

In questo modo, il super robot sarà in grado di aiutare l’uomo non solo in lavori noiosi e quotidiani, ma anche e soprattutto in ambienti pericolosi, come ad esempio in catastrofi naturali o in operazioni di salvataggio.

Insomma, Tesla Bot è pensato non solo per avvitare i bulloni o eseguire compiti noiosi e alienanti per l’uomo, ma anche per svolgere lavori in ambienti industriali con elementi tossici o assistere gli uomini nelle operazioni di emergenza e salvataggio.

Avreste mai potuto immaginare che uno scenario fino ad ora visto solo nei film potesse diventare realtà e parte integrante delle nostre vite di qui a pochi anni? Fatecelo sapere nei commenti!

tesla-bot