Cosa penso di Clean Master ? Inutile e rallenta il dispositivo

Like

Se volete capire perché la popolare app Clean Master per la manutenzione del proprio device Android è una presa per i fondelli, proseguite nella lettura.

Clean Master

Clean Master , con oltre 500 milioni di download, è una delle applicazioni più popolari del Play Store. Questo successo è meritato? A voi il giudizio , dopo avervi illustrato alcuni aspetti di questo discusso software.

L’app è presentata come un phone booster e un antivirus. Il suo scopo , dunque , è quello di eliminare i file inutili che occupano memoria RAM e ROM (storage interno) e proteggere il telefono da minacce e malware. Precisiamo fin da subito che non riesce in nessuno di questi obiettivi, ottenendo spesso l’effetto opposto, rallentando il terminale e convincendolo ad installare software indesiderati.

Analizziamo  le voci della schermata principale:

 

File inutili e Potenzia dispositivo

Queste due funzioni hanno lo scopo di liberare il più possibile la memoria Ram e quella di sistema, abbindolando l’utente con dati gonfiati che , come in un gioco, lo spingono ad effettuare queste operazioni in maniera spasmodica. Ebbene, nella maggior parte dei casi il telefono viene solo rallentato. Questo avviene per il falso mito per cui più memoria Ram è libera più il sistema gira fluidamente. Su Windows è così , ma su Android si tende ad occupare Ram “preventivamente” in modo da caricare in memoria le applicazioni e lanciarle velocemente al momento dell’apertura. Dunque liberare questo tipo di memoria è inutile in quanto subito dopo quella porzione sarà subito rioccupata, e dannoso perché le applicazioni impiegheranno più tempo per avviarsi.  Anche i Gigabyte cancellati dallo Storage derivano dalla cancellazione della cache, spesso di sistema. Se questa operazione può essere utile una volta al mese, eseguirla ogni giorno ha gli stessi effetti sopraccitati.

Antivirus

Niente da dire. La principale minaccia che troverà sarà l’assenza di CM Security, software di sicurezza della stessa Cheetah Mobile , convincendoci ad installarlo. Vanta record di sicurezza, ma secondo la mia personale esperienza è inutile. L’unica volta che ho beccato un malware, non solo il software non lo riconosceva come tale, ma il sito su cui venivo reindirizzato veniva identificato come “sicuro” proprio da CM browser, prodotto della stessa famiglia che punta alla navigazione web in tutta sicurezza.

Risparmio batteria

Anche in questa sezione , l’app vi spingerà ad installare altre funzioni. In questo caso, Charge Master, che stranamente contiene anche pubblicità. Per il resto, vi spingerà a sospendere dei processi ritenuti troppo energivori.

Considerazioni finali

Avrete già capito cosa penso di Clean Master. Sebbene in alcuni casi possa rivelarsi utile, sono troppe le cose che fanno storcere il naso. Dai risultati spesso fasulli e gonfiati con effetti dannosi ai termini impropri usati per ingannare gli utenti. Per non parlare dei continui tentativi di farci installare altre app di Cheetah Mobile . Semplicemente , ci sono singole app che svolgono molto meglio le varie funzioni.

 

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Planet Mobile Italia è anche sui social. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali  FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram per non perdere neanche un articolo.

Autore dell'articolo: Lorenzo Iaccarino

Le persone non falliscono perché mirano troppo in alto e sbagliano, ma perché mirano troppo in basso e fanno centro.” ~Les Brown
  • Danny “Wolf” Godhouse

    Bravo! Era ora che qualcuno lo dicesse!
    Io uso il numero di download di quel coso per contare i fessi nel mondo LOL

    • Lorenzo Iaccarino

      Sono contento che tu abbia apprezzato 🙂 Non sono fessi, semplicemente si lasciano ingannare

    • ILCONDOTTIERO

      Allora ce ne sono tantissimi . Poi ci aggiungi gli altri per altre app e vengono fuori numeri da capogiro. Lo sono stato anche Io 😊 , il ormai siamo tutti certificati 😛 .

      • Danny “Wolf” Godhouse

        Esatto!
        E poi è ovvio che siccome lo dico l’ho scaricato pure io!
        Almeno dopo ho capito cosa ho scaricato Lol

  • Danny “Wolf” Godhouse

    Scusa ma che differenza ci sarebbe? 😉

    • Alessandro Perrone

      É un modo gentile per dirti che sei fessa ad averla scaricata 😜 Ad esempio io anche i primi tempi con android (nel 2011) la scaricai lasciandomi ingannare dalla pubblicità dietro ad essa…

      • Danny “Wolf” Godhouse

        No pure tu! Vabbeh avevi 15/16 anni. Puo’ capitare 😀