Cosa penso di Clean Master ? Inutile e rallenta il dispositivo

Se volete capire perché la popolare app Clean Master per la manutenzione del proprio device Android è una presa per i fondelli, proseguite nella lettura.

Clean Master

Clean Master , con oltre 500 milioni di download, è una delle applicazioni più popolari del Play Store. Questo successo è meritato? A voi il giudizio , dopo avervi illustrato alcuni aspetti di questo discusso software.

L’app è presentata come un phone booster e un antivirus. Il suo scopo , dunque , è quello di eliminare i file inutili che occupano memoria RAM e ROM (storage interno) e proteggere il telefono da minacce e malware. Precisiamo fin da subito che non riesce in nessuno di questi obiettivi, ottenendo spesso l’effetto opposto, rallentando il terminale e convincendolo ad installare software indesiderati.

Analizziamo  le voci della schermata principale:

 

File inutili e Potenzia dispositivo

Queste due funzioni hanno lo scopo di liberare il più possibile la memoria Ram e quella di sistema, abbindolando l’utente con dati gonfiati che , come in un gioco, lo spingono ad effettuare queste operazioni in maniera spasmodica. Ebbene, nella maggior parte dei casi il telefono viene solo rallentato. Questo avviene per il falso mito per cui più memoria Ram è libera più il sistema gira fluidamente. Su Windows è così , ma su Android si tende ad occupare Ram “preventivamente” in modo da caricare in memoria le applicazioni e lanciarle velocemente al momento dell’apertura. Dunque liberare questo tipo di memoria è inutile in quanto subito dopo quella porzione sarà subito rioccupata, e dannoso perché le applicazioni impiegheranno più tempo per avviarsi.  Anche i Gigabyte cancellati dallo Storage derivano dalla cancellazione della cache, spesso di sistema. Se questa operazione può essere utile una volta al mese, eseguirla ogni giorno ha gli stessi effetti sopraccitati.

Antivirus

Niente da dire. La principale minaccia che troverà sarà l’assenza di CM Security, software di sicurezza della stessa Cheetah Mobile , convincendoci ad installarlo. Vanta record di sicurezza, ma secondo la mia personale esperienza è inutile. L’unica volta che ho beccato un malware, non solo il software non lo riconosceva come tale, ma il sito su cui venivo reindirizzato veniva identificato come “sicuro” proprio da CM browser, prodotto della stessa famiglia che punta alla navigazione web in tutta sicurezza.

Risparmio batteria

Anche in questa sezione , l’app vi spingerà ad installare altre funzioni. In questo caso, Charge Master, che stranamente contiene anche pubblicità. Per il resto, vi spingerà a sospendere dei processi ritenuti troppo energivori.

Considerazioni finali

Avrete già capito cosa penso di Clean Master. Sebbene in alcuni casi possa rivelarsi utile, sono troppe le cose che fanno storcere il naso. Dai risultati spesso fasulli e gonfiati con effetti dannosi ai termini impropri usati per ingannare gli utenti. Per non parlare dei continui tentativi di farci installare altre app di Cheetah Mobile . Semplicemente , ci sono singole app che svolgono molto meglio le varie funzioni.