Il Diario del Pianeta: Sony Xperia XA1 #DayTwo

Dopo avervi introdotto questa rubrica “Il Diario del Pianeta” con il DayOne di Sony Xperia XA1, oggi andiamo avanti parlando del mio secondo giorno in cui ho utilizzato questo smartphone come telefono principale.

Audio e Software

Beh che dire, è un Sony. Come detto nel mio predente articolo, Sony è una casa che nei suoi device ci mette l’anima, e questo Sony Xperia XA1 non rivela il contrario…anche come estetica. Infatti, questo smartphone eredita un po’ il design dei classici Compact dell’azienda, solo che in questo caso abbiamo un display edge-to-edge con una diagonale non minore ai 5 pollici. Cosa vi voglio dire con questo? Che nonostante si tenga abbastanza in mano, l’utilizzo a tratti diventa faticoso data la lunghezza del dispositivo e l’assenza della modalità ad una mano (di cui sono abituato su Windows 10 Mobile). Questo è stato l’inizio del mio secondo giorno.

Ho iniziato questo Day Two camminando verso l’università, con le cuffie alle orecchie ed il JACK nell’apposito ingresso. Per quanto riguarda la riproduzione audio in cuffia (ho usato cuffie Samsung) non ci sono problemi: la qualità è molto buona ed il lettore musicale è sviluppato nel dettaglio. Come tutti gli smartphone Android (o quasi), nel momento in cui una traccia viene riprodotta, la sua immagine di copertina diventa lo sfondo della Lock Sceen.

Arrivato finalmente in università mi rendo conto di alcune mancanze su questo dispositivo: non è presente ne il double tap to wake (presente solo quello per bloccare) ne la schermata di Always On ne la registrazione del display (presente su molti altri Sony). Probabilmente queste mancanze sono dovute all’assenza di un processore Qualcomm, assenza che si sente solo sotto questi aspetti e non nelle prestazioni (ma ne parleremo più tardi).

Per il doppio tocco e la Always On per fortuna ho dovuto ricorrere ad un’app esterna, che trovate in questo articolo, mentre per la registrazione ho dovuto usare Mobizen….ma non è la stesa cosa. Fortunatamente è presente il rilevamento facciale con Smart Lock che mi ha semplificato la vita data l’assenza del sensore d’impronta digitale.

Gaming, Fotocamera e Batteria

Dopo qualche oretta di studio, ho deciso di mettere un po’ sotto sforzo il dispositivo installando tre giochi abbastanza pesanti:

  • Real Racing 3
  • Gangstar New Orleans
  • Iron Blade

Questi tre titoli girano abbastanza bene, anche se non in modo eccezionale. Sono riuscito a godermeli tutti e tre senza alcun grandi problemi. Data la scheda video ed il processore mi aspettavo molto peggio; invece, brava Sony ad averlo ottimizzato bene. Unico difetto è stato qualche lag in Gangstar, ma motivato anche dalla bassa ottimizzazione da parte di Gameloft. I gameplay su Gangstar e Real Racing sono sul nostro canale youtube.

Ovviamente, non poteva mancare un testing della fotocamera, punto di forza di questo dispositivo. Con i suoi 23 MP le attese erano veramente alte. Mi ha deluso? Sinceramente no. Ciò che mi ha deluso è forse l’applicazione per la visualizzazione delle foto, che non me le mostra al massimo della qualità (da PC si). Una fotocamera sia anteriore che posteriore capace di fare grandi cose, ma che ancora devo provare un po’ meglio.

 

Dopo la pioggia esce il sole… Anche se per poco #bari #uniba #SonyXperiaXA1 #fotografia #sole

Un post condiviso da Planet Mobile Italia (@planetmobileitalia) in data: 11 Set 2017 alle ore 09:03 PDT

Parlando sempre della fotocamera, ho apprezzato molto anche gli effetti AR del software Sony. Molto simpatici e funzionali. Ecco un esempio con l’effetto Favola (per capirci, i pupazzi su muovono in lungo e largo la superficie del quaderno):

Anche sotto l’aspetto della batteria non ci sono rimasto male. Una batteria con amperaggio pari a 3200 mAh che mi ha lasciato abbastanza soddisfatto dato l’utilizzo stress di questa giornata. Sono riuscito ad arrivare a sera (verso le 23:30) col 15%. Ho notato che dal 10% all’1%, nonostante la modalità Stamina attiva, si scarica un po’ troppo velocemente. Ecco a voi un report della batteria:

Infine, vi ricordo che si parla di un dispositivo di fascia Media, con un prezzo che si aggira sui 240€. Per il momento non mi sta deludendo e spero che nei prossimi giorni non peggiori.