AMD annuncia due CPU Ryzen con Grafica Vega Integrata per Ultraportatili

Da anni le prestazioni grafiche dei laptop stagnano. Ma ora AMD prova a dare una scossa al mercato con l’avvento di Ryzen nella fascia degli ultraportatili, con grafica integrata basata su Vega.

Cosa sono Ryzen e Vega?

Ryzen è l’ultima architettura per CPU presentata da AMD per PC. Fino ad adesso erano disponibili 4 linee: Ryzen 3, 5, 7 e ThreadRipper, dedicate tutte a pc fissi, dalla fascia media (Ryzen 3) alla fascia ultra (Threadripper). Queste soluzioni vantano un numero di core variabile da 4 a 16 in base al modello, ma sono tutti senza grafica integrata. Pertanto era sempre e comunque necessario disporre di una scheda grafica per poterli sfruttare.

Le prestazioni di Ryzen comunque si sono confermate ottime, sopratutto in base al prezzo. Nonostante lo scettro per le prestazioni resti in mano ad Intel, ogni CPU Ryzen ha una potenza paragonabile ad un processore Intel dal prezzo decisamente superiore. Vega invece è l’ultima architettura di AMD per le schede grafiche. Anche qui, prestazioni ottime, prezzi molto competitivi, ma lo scettro resta ad Nvidia, nonostante il rapporto Prezzo/Prestazioni in mano ad AMD.

Ryzen 7 2700U e Ryzen 5 2500U

Queste due sono le nuove CPU rilasciate da AMD per i laptop. Entrambe vantano processori Quad Core, supporto per RAM DDR4 e TDP da 15W, cioè analogo ai processori Intel della serie U.

Ma il vantaggio di questi Chip rispetto a quelli della concorrenza sta nella potenza grafica. Intel da sempre arranca in questo settore, infatti negli ultimi anni il balzo prestazionale su quel fronte non c’è stato. Si è puntato molto di più su efficienza energetica, ma le prestazioni grafiche sono rimaste più o meno le solite.

AMD promette Prestazioni più che doppie di Intel nel comparto grafico, arrivando a prestazioni paragonabili addirittura a quelle dei chip Intel per Desktop. Il tutto in un TDP di 15W, quindi adatto ad essere inserito in ultrabook e convertibili. Inoltre, l’azienda, da sempre è attenta al gaming, promette performace di alto livello anche senza scheda grafica dedicata. Giochi come League of Legends, Dota 2 e Overwatch sembrano ampiamente giocabili in Full HD, con frame rate intorno ai 60fps, quindi più che buoni.

Rispetto alle proprie APU di precedente generazione, AMD promette un aumento del 200% delle prestazioni della CPU, del 128% di quelle grafiche, il tutto con un consumo ridotto al 58% rispetto ai vecchi modelli.

Computer con questa Configurazione

Amd non si è fatta mancare nulla ed ha annunciato anche ben 3 modelli di laptop, realizzati da Lenovo, Acer e HP.

Lenovo presenta il più compatto dei 3: Ideapad 720s. Si tratta di un ultraportatile da 13.3 polli e poco più di 1KG di peso, dallo spessore ridotto a 13.6mm. Disponibile in varie configurazioni, è disponibile sia con Ryzen 5 2500U che con Ryzen 7 2700U, display Full HD o 4K, RAM DDR4 e fino a 1TB di SSD. Il tutto alimentato da una batteria da ben 48Wh, quindi con capacità abbondante. Si parla di una disponibilità per Gennaio 2018 negli USA, ma non sappiamo ancora i prezzi.

Acer presenta un notebook più grande, con schermo di 1.8Kg e peso di 1.8Kg. Disponibile anch’esso con entrambe le APU ed un massimo di 8GB di RAM DDR4, debutterà nei prossimi mesi.

HP invece ha presentato un convertibile con queste caratteristiche. Disponibile purtroppo solo con Ryzen 5 2500U, ha uno schermo da 15.6 pollici Full HD, fino a 8GB di RAM e storage configurabile sia con SSD che HDD. In 19.6mm di spessore troviamo una grande batteria da 55.8Wh, che fa lievitare il peso fino a ben 2.15Kg. Insomma, di convertibile ha ben poco, se non la cerniera in grado di ruotarsi a 360 gradi.

Specifiche Tecniche

  • CPU: 4 Core Ryzen, 8 Thread, 3.8GHz per Ryzen 7 2700U, 3,6GHz per Ryzen 5 2500U
  • GPU: 10 Compute Unite per Ryzen 7 2700U a 1300MHz, 8 Compute Unite per Compute Unite per a 1100MHz.
  • Cache L2/L3: 6MB per entrambi
  • TDP: 15W nominali per entrambi, picco a 25W.

Dopo anni di dominio Intel, finalmente siamo tornati ad una situazione competitiva con AMD. Questa competizione non può che far bene ai consumatori. Negli ultimi tempi Intel ha infatti annunciato varie contromisure (dall’aumento di core con le nuove architetture, alla diminuzione di prezzo della fascia ultra). Tutto ciò si traduce in maggiori prestazioni a prezzi minori, e ciò non può che essere benvenuto.

Via