Cortana è diventata anche pugliese

Cortana riceve un nuovo aggiornamento lato server che la porta a parlare un numero maggiore di dialetti rispetto a quelli che già conoscevamo.

Negli ultimi giorni, si è sentito molto parlare di Siri e di Google Assistant. I motivi sono semplici e senz’altro giusti. Infatti, per la prima l’aggiornamento a iOS 11 gli ha portato più grinta, nuove funzioni e maggiori interazioni con l’utente; il secondo, invece, è finalmente sbarcato in italiano con tutti i suoi pregi e difetti.

In questa situazione, dove sembra che l’AI degli assistenti vocali stia tornando di moda, manca qualcuno: Cortana. Che fine ha fatto il tanto discusso assistente vocale dei dispositivi Windows? Microsoft lo sta continuando ad aggiornare silensiosamente sia per Android, che per iOS che per Windows. Questo, in attesa delle novità che lo aspettano per Redstone 4, sta ricevendo piccole patch lato server che gli consentono di avere un maggior numero di risposte e maggiore velocità nella risposta con l’utente.

In merito a questo, diverso tempo fa vi avevamo avvisati che Cortana aveva iniziato a prendere delle lezioni private per conoscere tutti i dialetti. Beh, adesso ne ha imparato un numero decisamente buono…di certo più di quanti ne conosco io. E, da fiero pugliese, posso affermare che Cortana adesso parla anche Barese e Foggiano. Ecco a voi alcuni esempi:

Oltre a questi, troviamo anche il sardo, romano, veneto, genovese, bolognese, milanese, siciliano, napoletano e qualcun altro che non ho ancora scoperto. Ecco alcuni screenshot per il vostro divertimento:

E’ incredibile sentire come questo AI sembri realistico e fluido nel pronunciare tali parole. Peccato per Windows 10 Mobile, che ha fatto la fine che Microsoft ha voluto. Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!