No, Meizu PRO 7 Plus non è un Camera Phone

In base ad una recensione effettuata dagli esperti di DxOMark, la fotocamera di Meizu PRO 7 Plus non è in linea con quella degli altri Top di Gamma 2017.

Al giorno d’oggi, l’acquisto di un nuovo dispositivo mobile è una fase molto delicata. Se prima si era molto superficiali e il proprio device lo si sceglieva quasi esclusivamente per il suo design, nella scelta dello smartphone, invece, ci sono tantissimi dettagli da considerare. Per citarne alcuni, c’è il processore, la RAM, quale personalizzazione del software utilizzano, le funzionalità e ultima, ma non per importanza, la fotocamera. Proprio questa sarà la protagonista del nostro articolo.

Chi è DxOMark?

DxOMark è un’azienda che in questi anni è diventata quasi lo standard di confronto per le fotocamere degli smartphone. Loro sono specializzati sulle misurazioni e valutazioni della qualità delle immagini della fotocamera e dell’obiettivo ( e sensore fotografico).

Grazie ai loro grandi laboratori dedicati esclusivamente al testing, sono riusciti a creare un enorme database di riferimento con tutti i confronti fra immagini e fra fotocamera di diversi smartphone e non solo. Ecco il loro video presentazione:

Cambio di valutazione

Nel 2017, il laboratorio si è dovuto occupare di tantissimi smartphone e tante interessanti fotocamera. Partendo da quella di Samsung Galaxy S8 fino ad arrivare a Google Pixel 2, DxOMark si è dato da fare per dare il giusto punteggio ad ogni device permettendo così confronti giusti ed esaustivi.

Proprio per l’aumentare della qualità generale delle fotocamere negli smartphone, il laboratorio ha deciso di aggiungere dei fattori supplentari nelle loro recensioni rispetto agli anni precedenti. Se prima i criteri di valutazione erano Esposizione e Contrasto, Colore, Autofocus, Texture, Rumore, artefatto dell’immagine e Flash, adesso vengono aggiunti anche Zoom e Bokeh, indispensabili per gli smartphone Top di Gamma di oggi.

Che ne pensano di Meizu PRO 7 Plus?

Fra i Top di Gamma presentati durante l’anno corrente, non c’è da dimenticarsi di Meizu PRO 7 Plus, un device caratterizzato da un second display posteriore ed una dual camera. Uno smartphone particolare che Meizu ha vantato molto per la fotocamera, che a quanto pare non sembra essere ai livelli dei concorrenti.

DxOMark ha effettuato diversi test sulla sua fotocamera, dando infine una valutazione che è abbastanza scandalosa rispetto al tipo di dispositivo di cui si parla. Troviamo che per quanto riguarda le fotografie il punteggio è di 74, mentre per i video è di 65. Il voto complessivo per questo device è di 71:

Ciò che rende tutto ancora più “triste” è pensare che questo punteggio – fra i Top Gamma – non si vedeva ormai da tanti anni. Persino iPhone 6, presentato 3 anni fa, aveva ottenuto un punteggio pari a 73. Per DxOMark, Meizu PRO 7 Plus si è rivelato una totale delusione soprattutto per i campi artefatto, zoom e bokeh dove non raggiunge neanche lontanamente la sufficienza.

Un punto interessante, è la recensione stilata tempo fa di Meizu PRO 6S, dispositivo che era riuscito a totalizzare un punteggio di 84,5 con i seguenti risultati:

Risulterebbe che Meizu PRO 6S abbia ancora oggi una fotocamera migliore del PRO 7 Plus su tutti i campi. Ovviamente il test era quello vecchio, quindi mancavano Bokeh e Zoom, ma complessivamente non avrebbero modificato di molto il risultato. Voi siete possessori dell’ultimo Top di Gamma dell’azienda cinese? Diteci cosa ne pensate della recensione di DxOMark.