Telegram X disponibile al download per Android ed iOS

Telegram X è un client alternativo a Telegram sviluppato da Telegram per Android ed iOS che appare più efficiente ed organizzato della versione ufficiale.

Telgram è da molti apprezzato per le moltitudini di features che è in grado di offrire ai suoi utilizzatori, ma non solo. Questo, al contrario di Messengere e WhatsApp, dona la possibilità agli sviluppatori di utilizzare le proprie API per lo sviluppo di app alternative a quelle ufficiali senza dover incombere in chissà quali rischi. Tra le tante scelte ora c’è anche il client alternativo ufficiale di Telegram: Telegram X.

Telegram X – una piccola analisi

Telegram X risulta essere leggermente ridisegnato e più organizzato rispetto al client principale. Nella sezione impostazioni/avanzate ci saranno tante novità, non solo lato personalizzazione ma anche tecniche. Dai temi alle conversazioni con o senza nuvolette dove una chat ha un aspetto più professionale ma forse caotico; pressione prolungata in una chat per vedere la sua anteprima e tanto altro.

L’applicazione risulta girare in modo più veloce e fluido rispetto a Telegram, sintomo di maggiore ottimizzazione. Ma Telegram X non porta solo novità estetiche e funzionali, ma anche gestionali. Questa nuova piattaforma, realizzata in codice Swift, ha un consumo energetico decisamente minore dell’app ufficiale.

Download

L’applicazione è già disponibile al download sia da Play Store e App Store dai link a fine pagina e potete usarla in parallelo con la versione ufficiale per vederne maggiormente le differenze e in caso sciogliere quale tenere. Mentre per iOS l’app si chiama normalmente Telegram X, per Android prende il nome di Challegram, ma verrà riconosciuta come Telegram X durante la configurazione. Per i due sistemi operativi le funzionalità cambiano, ma in iOS risulta ancora troppo limitata e giovane.

Download  | iOS, Android