Recensione Logitech K780: un “sostegno” per i vostri smartphone e tablet

Cercate una tastiera Wireless da utilizzare col vostro Tablet Android o iOS  o semplicemente per il vostro computer? Ecco Logitech K780.

Nel mondo odierno, gli smartphone ed i tablet stanno diventando sempre più dei sostituti ai computer. Certe persone, infatti, smettono proprio di acquistare PC portatili a favore dell’utilizzo di quei dispositivi, sempre più potenti e manegovoli. Ma per far si che questi possano diventare dei veri strumenti di lavoro, hanno bisogno di una tastiera e, anche se non obbligatorio, di un mouse. Se per quanto riguarda i Tablet Windows questa situazione viene colmata dalla presenza di una tastiera rimuovibile, lo stesso non si può dire per i tablet Android o iOS, dove il numero di questi supporti offerti out of the box è limitato.

Ciò di cui vi voglio parlare oggi è una tastiera, abbastanza portatile, che permetterà di colmare quel gap presente fra un tablet o uno smartphone ed un computer, portatile o desktop. Il prodotto è di proprietà di Logitech e prende il nome di Logitech K780.

Look and Feel

Con un design molto sottile e compatto, questa tastiera Logitech K780 contiene tutti i tasti di una tastiera per computer, non ultrabook, a sfavore della lunghezza. Infatti, questo dispositivo cerca di affermarsi come il miglior compromesso fra utilità e portabilità, cercando di donare tutte le comodità possibili all’utente a svantaggio proprio della sua lunghezza e del suo peso che risulta essere un po’ eccessivo per un utilizzo on the road. Quest’ultimo è infatti di 875g, il quale permette alla tastiera di restare salda alla scrivania per un utilizzo da ufficio senza che questa si smuova da dove è situata anche con un uso intenso.

Riprendendo lo stile dalla tastiera proposta da Apple per i suoi iPad e dai propri precedenti prodotti, la corsa dei tasti è minima con risultato una buona comodità nella scrittura ed un rumore dovuto alla pressione di questi che risulta essere minimo; l’unica eccezione riguarda la barra spaziatrice per la quale è più accentuato. Sempre restando su questo argomento, un punto a sfavore va alle frecce direzionali, troppo piccole e che possono portare ad errori. Il layout utilizzato è quello italiano che potrà essere modificato via software dal sistema operativo al quale l’abbiamo collegata. Sui tasti sono stampati i simboli sia per Windows che per Mac, proprio per non confondere l’utente durante l’utilizzo.

I LED presenti sono minimi e si limitano ai tre pulsanti per la connessione ai dispositivi con colorazione bianca e quello per informarci sullo stato di carica/aggiornamento del dispositivo. Prendendo un po’ di dati tecnici, troviamo una lunghezza di 380 mm, altezza di 158 mm ed uno spessore variabile da 8 mm sulla parte iniziale fino a 22 mm del supporto per Smartphone/tablet.

Funzionalità

Logitech K780, come anche altri prodotti della casa, offre diversi tasti funzione che possono essere utilizzati dall’utente compiendo azioni che andranno ad influire sul sistema operativo connesso. Tutte queste sono dedicate sia all’utilizzo con PC che con smartphone e Tablet e troviamo i pulsanti:

  • Home:
    • da sistema operativo mobile, questo pulsante da l’opportunità di tornare alla Home;
    • da sistema operativo desktop, questo pulsante apre il browser predefinito alla schermata Home.
  • Menu: permette di accedere al menu opzioni relativo alla finestra in cui ci troviamo. Per fare un esempio, stando in WhatsApp verrà aperto il menu con i comandi rapidi (Mostra contatto, Media, Cerca, etc.), mentre stando nel Desktop su Windows si accederà al menu che ci permette di creare una nuova cartella, un nuovo file di testo e tutte le altre opzioni presenti.
  • Indietro:
    • da sistema operativo mobile, ci da modo di tornare alla finestra su cui ci trovavamo in precedenza.
    • da sistema operativo desktop, questo pulsante è utilizzabile solo nei browser Web e gestisce la navigazione.
  • Precedente;
  • Play/Pausa;
  • Successivo;
  • Volume sù;
  • Volume giù;
  • Disattiva volume;
  • Cerca: apre il sistema di ricerca o della UI del sistema operativo o del Browser Web
  • Stamp: pulsante utile per fare screenshot.

Connettività

Logitech K780 fa la differenza rispetto a tante altre tastiera di fascia bassa e medio bassa grazie alla sua elevata compatibilità con dispositivi che la compongono. Infatti, questa ha sia il supporto al Bluetooth attraverso la tecnologia Bluetooth Smart ed implementa anche il protocollo Logitech Unifying (2,4 GHz). Si potrà scegliere se utilizzarla o connettendola Wireless mediante Bluetooth che tramite l’apposito ingresso USB.

Come detto in precedenza, ad essa possono essere connessi un numero quasi illimitato di dispositivi, fra cui:

  • Smartphone e Tablet Android versione 5.0 o superiore;
  • Smartphone e Tablet iOS versione 5.0 o superiore;
  • Mac OS X versione 10.10 o superiore;
  • Windows 7, 8, 8.1, 10 e varianti;
  • Tutte le versioni di Chrome OS.

Software

Parlando un po’ del software, Logitech abbina a questa sua tastiera un appositivo programma da scaricare separatamente per personalizzarla. Questo, chiamato Logitech Options, è disponibile solo per i sistemi operativi desktop, Windows e MacOS X, e pesa rispettivamente 146 MB e 56.1 MB. Sui sitemi operativi Microsoft, l’ultima versione è stata rilasciata il 17 dicembre 2017 ed è numerata 6.72.344, mentre su quelli Apple è stata rilasciata il 19 dicembre 2017 ed è numerata 6.72.227.

Autonomia

La tastiera Logitech K780 non ha una batteria ricaricabile integrata, ma dev’essere alimentata da due batterie Mini Stilo (AAA). Stabilire una durata affettiva diventa veramente molto difficile. In base a quanto comunicato dalla casa produttrice, il tempo di carica è stimato sui 24 mesi ma ovviamente quest’informazione può variare in base agli utilizzi che fa un utente. Ad ogni modo, si tratta di un dispositivo che fa poco utilizzo della batteria, quindi potete dimenticarvi proprio di cambiare le batterie indipendentemente dal vostro utilizzo per almeno un anno.

Prezzo e Conclusioni

Logitech K780 è una tastiera che cerca di soddisfare un po’ tutte le utenza, proponendo un layout ricco per gli utilizzatori da scrivania e la connettività Wireless con il supporto per Smartphone e Tablet per chi ne fa un uso in movimento. In quest’ultimo caso, però, risulta essere un po’ meno comoda, al contrario dell’esperienza che Logitech K480, a causa del suo peso e della sua lunghezza. Ad ogni modo, si tratta di una delle soluzioni migliori proposte della casa e consigliamo vivamente il suo acquisto, ma invitiamo a ricordare i piccoli “difetti” descritti nell’articolo.

Questo prodotto, disponibile ufficialmente in Italia, ha un prezzo che oscilla fra i 90 euro su Amazon ed i 115 euro sul sito ufficiale. Il prezzo è perfettamente rapportato a ciò che offre, niente più niente meno. Se avete ulteriori dubbi su questo dispositivo, scriveteci le vostre domande nei commenti.