Xiaomi presenta Mi Mix 2S: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

Era diverso tempo che giravano rumors e leak a riguardo, ma finalmente questo nuovo smartphone è ufficiale. Xiaomi Mi Mix 2S – smartphone che abbiamo un po’ ignorato sul blog (e capirete il perchè) – ha visto finalmente la luce durante un apposito evento tenutosi a Shangai nella mattinata di oggi.

Caratteristiche

Sinceramente, le mie aspettative per questo smartphone erano basse e così si sono affermate. Si tratta di una versione S (S come la lettera utilizzata da Samsung ed Apple) che va a migliorare lievemente dei punti dello smartphone, rendendolo più al passo coi tempi senza alcun tipo di stravolgimento sostanziale.

Il primo fattore da analizzare è il processore, Qualcomm Snapdragon 845, per il momento visto solo su Xperia XZ2 e XZ2 Compact e Samsung S9/S9+ nella versione americana. Xiaomi, preponendo questa SoC, conferma la linea di alte prestazioni che ha proposto nei precedenti anni con gli altri sui Mix e Smartphone della serie Mi. In questo caso, l’utilizzo di questo Snapdragon introduce sul dispositivo degli accenni di intelligenza artificiale, così da sfidare il Kirin 970 di Huawei e l’Apple A11 Bionic. Questa intelligenza artificiale sarà utile a Mi Mix 2S per effettuare un ottimo riconoscimento facciale – con un’alta capacità di scontornatura del volto – e per registrare dei video utilizzando lo Slow Motion a 960 fps. Entrambe sono funzionalità già viste e riviste su smartphone dall’inizio di questo 2018, niente che può essere definito come una Killer Feature per questo dispositivo…che effettivamente non ne ha neanche una.

Risultati della fotocamera frontale abbinata all’intelligenza artificiale.

La dote più grande resta quella del Display che, a differenza di molte altre case, non ha il notch sulla parte superiore. Qui troviamo un 5.99 pollici IPS con risoluzione Full HD+che si estende per tutta la superficie frontale lasciando però delle cornici evidenti su tutti e quattro i lati. Si tratta di una proposta quasi identica a quella di Mi Mix 2 e completamente diversa da quella del primo Mix (dove non era neanche presente la capsula auricolare). Parlando di altri componenti hardware, salta subito all’occhio la dual camera posteriore – caratterizzata da 12 MP per entrambe le lenti – dotata della capacità di scatto a 2X senza perdita della qualità e del design a semaforo già visto ed apprezzato su tanti smartphone, partendo da iPhone X.

Ultime informazioni interessanti sono il supporto alla ricarica Wireless 7.5W Qi per la batteria integrata da 3.400 mAh e l’integrazione con Google ARCore. Per il resto, sia sotto l’aspetto dei materiale (si, è presente la versione in ceramica) che delle funzionalità, resta lo stesso Mi Mix visto lo scorso anno.

Specifiche tecniche

  • Sistema Operativo: Android 8 Oreo con MIUI 9.5;
  • Display: 5,99” IPS Full HD+ con Aspect-Radio 18:9;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 845;
  • Memoria RAM: 6 / 8 GB;
  • Memoria interna: 128 / 256  GB UFS 2.1
  • Fotocamera principale: dual Camera 12 MP Sony IMX363 wide-angle + 12 MP per lo Zoom 2X;
  • Fotocamera anteriore: 12 MP;
  • Dual Sim Dual Standby supportato;
  • Batteria: 3400 mAh.

Prezzo

Arriviamo adesso al punto che ha fatto storcere il naso persino al CEO della stessa azienda: il prezzo. Questo Mi Mix 2S sarà venduto in tre varianti:

  • 6 GB / 64 GB a 3,299 Yuan (~422 euro Dogana esclusa)
  • 6 GB / 128 GB a 3,599 Yuan (~462 euro Dogana esclusa)
  • 8 GB / 256 GB a 3,999 Yuan (~513 euro Dogana esclusa)

Sfortunatamente, al momento non abbiamo alcuna informazione relativa alla data d’uscita, ma aggiorneremo subito l’articolo nel momento in cui verrà comunicata.