Microsoft presenta il Controller per persone con disabilità

Microsoft presenta Xbox Adaptive Controller, un pad pensato e progettato per le persone con ridotte capacità motorie, interamente personalizzabile.

Xbox Adaptive Controller

Microsoft ha presentato un nuovo controller Xbox dedicato interamente ai giocatori affetti da disabilità motorie. Il nome del progetto è Xbox Adaptive Controller, un “pad” al prezzo abbordabile personalizzabile, in modo da permettere a chiunque avesse disabilità motorie – da lieve a grave – di giocare con la consolle Microsoft.

 

Il controller si presenta come una scocca rettangolare di grandi dimensioni accompagnata da una croce direzionale e due grandi pulsanti programmabili a seconda delle necessità del fruitore. Oltre ai due pulsanti vi sono ai lati della scocca 19 ingressi per cavi, a ciascuno di essi è assegnata una periferica opzionale dedicata ad ogni singolo tasto del pad; a questi ingressi possono venire collegate pulsanti, pedaliere, sensori oculari e labiali, interruttori o qualsiasi altro tipo di accessori dedicati ai portatori di disabilità.

Vi è, inoltre, un’ottima compatibilità del controller con accessori già in commercio, oltre alle 19 porte per accessori targati Microsoft, l’azienda permette di collegare accessori esterni tramite due porte USB, infatti secondo lo standard internazionale, vi sono una moltitudine di elettrodomestici o gadget informatici che funzionano tramite ingresso USB e studiati specificamente per le persone con disabilità. ed usati nel quotidiano.

 

Con questo annuncio Phil Spencer si augura di promuovere lo sviluppo di videogiochi per la periferica, permettendo a tutti di giocare e dichiarando:”Non trasformerò mai questa cosa in una competizione tra Sony, Nintendo e Microsoft, sono aperto all’idea di collaborare con chiunque voglia imparare dal lavoro che abbiamo realizzato, o anche provare a fare qualcosa di meglio”.
Il pad sarà in commercio a partire da quest’anno al prezzo di circa 100 dollari.
E voi cosa ne pensate di questa idea da parte di Microsoft? Fatecelo sapere con un commento!