Google Stadia ispira Sony per PlayStation 5, probabile arrivo dello State Share

Sony sembra aver voluto prendere ispirazione da Google Stadia registrando un brevetto molto simile allo State Share che potrebbe arrivare su PlayStation 5.

La presentazione di Google Stadia è stato senza dubbio un evento che è riuscito a stupire il mercato videoludico. La multinazionale di Mountain View, seppur non innovando ma migliorando, ha mostrato ciò che il cloud può fare e le potenzialità di un ecosistema molto solido su cui appoggiarsi.

Fra le tante novità presentate su Stadia durante l’evento dedicato, non si può non citare la possibilità di condivisione della propria posizione capace di far vivere la medesima esperienza di gioco a più giocatori in contemporanea. Questa funzionalità – trattata nel nostro articolo dedicato – sembra però che non sarà esclusiva Google a lungo, ma potrebbe apparire anche su altre console.

Nelle ultime ore, Sony ha registrato alcuni brevetti relativi a funzionalità che potrebbero essere presenti su PlayStation 5, la prossima console della casa nipponica. Fra i vari brevetti, sembrerebbe essere presente la medesima funzionalità proposta da Google, ma in questo caso applicata ai titoli PlayStation. Quindi, Sony potrebbe decidere di abilitare la condivisione della propria posizione per mezzo di PS Share Play e renderla ufficiale a tutti gli effetti attraverso il servizio PlayStation NOW.

Inoltre, l’azienda nipponica sembrerebbe aver registrato anche un particolare strumento di scambio oggetti, il quale potrebbe permettere ai giocatori di scambiarsi giochi o oggetti di gioco ottenendo così dei “premi” non ben specificati.

Al momento non è ancora chiaro se questi brevetti entreranno ufficialmente in funzione con la prossima generazione di console, ma ciò risulta essere molto probabile.