EaseUS Data Recovery Wizard, la soluzione per le tue perdite

I nostri dati sono importanti. Quante informazioni accumuliamo ogni giorno sul nostro computer e quante di queste sono realmente indispensabili per noi? Una foto, un video, una canzone, sono tutti ricordi che ci portiamo dietro e dentro e che i nostri dispositivi si prendono il compito di proteggere. Ma cosa succederebbe se questi file scomparissero erroneamente dal nostro sguardo?

Penso che, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo cancellato erroneamente un file per noi importante. Che sia per uno svuota cestino derivante dalla propria rabbia o per un errore del sistema operativo, la perdita di dati può causare un forte dolore, ma spesso si può anche riuscire a rimediare. Nell’articolo corrente, vogliamo proprio parlarvi di un software che potrebbe aiutarvi a ritrovare file cancellati in modo “permanente” e il suo nome è EaseUS Data Recovery Wizard.

Facciamo un passo indietro…

Prima di presentarvi nel dettaglio il software, è bene fare una premessa introduttiva sul comportamento del cestino in Windows. Questa “magica” cartella, ha lo scopo di mantenere al suo interno tutti i file che si è deciso di cancellare. Una volta che il file viene spostato in esso, il sistema operativo salva per ognuno la posizione di origine. Quando il cestino viene svuotato, in memoria è comunque mantenuto l’indice del file con la prima lettera.

Quindi, finché non si avrà sovrascritto la porzione di memoria allocata con un altro file nella cartella di origine, ci sono buone probabilità che il primo venga recuperato. Proprio qui, in questo “limbo” in cui viene custodito file, agiscono i software come EaseUS Data Recovery Wizard.

Cos’è Data Recovery Wizard?

Quindi, come già spiegato parzialmente in precedenza, Data Recovery Wizard è un programma di EaseUS che permette di recuperare con facilità ogni tipo di file, che sia un documento Word, un film, una canzone e tutto quello che supporta il sistema operativo dopo la sua cancellazione “permanente”.

Ecco tutti i formati che il software permette di recuperare:

  • File grafica: JPG/JPEG, PNG, BMP, GIF, PSD, CRW, CR2, NEF, ORF, SR2, MRW, DCR , WMF ecc.
  • Documenti: DOC/DOCX, XLS/XLSX, PDF, CWK, HTML/HTM, EPS, ecc.
  • File video: AVI, MOV, MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, MKV, ASF, FLV, SWF, MPG, MPEG, ecc.
  • File audio: MP3, WAV, WMA, APE, MID/MIDI, RealAudio, VQF,FLV, MKV, MPG, M4V, RM/RMVB, OGG, AAC, WMV,APE, ecc.
  • Documenti email: PST, DBX, EMLX, ecc.

Requisiti hardware e software

Prima di guidarvi nell’installazione e informarmi sulle funzionalità dettagliate del programma, è importante che vi rendiate conto se il vostro computer è in grado o meno di supportare questo software. Quindi, ecco i requisiti software e hardware:

  • I dispositivi supportati sono: PC, laptop, dispositivi digitali, hard drive (HDD, SSD, USB), storage media, server, RAID ecc.
  • Gli OS supportati sono: architetture a 32-bit e 64-bit di Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, and Windows XP. Supportato anche dalle ultime versioni per Mac.

Installazione

Il processo di installazione su sistemi operativi Windows avviene in modo molto semplice facendo utilizzo del file *.exe e della schermata di installazione. Ecco a voi tutti i passaggi da seguire:

  • Per iniziare, scaricare l’installer dal sito web raggiungibile cliccando questo link.
  • Avviare il setup, scegliere la lingua desiderata, leggere e comprendere il contratto di licenza e successivamente, se concordi, accettarlo (in caso contrario non si può procedere con l’installazione)
  • Verrà mostrato un avviso importante: se si desidera recuperare file nella memoria del PC è sconsigliato installare il programma sull’hard disk stesso, quindi toccherà installarlo su un’altra periferica di memorizzazione
  • Andare avanti nelle diverse schermate che verranno mostrate e, infine, attendete la fine dell’installazione.
  • Avviare Data Recovery e decidere se attivare la telemetria. Cliccando su “Completa” si verrà indirizzati sulla pagina di ringraziamento dello sviluppatore. Qui potete notare le differenti versioni acquistabili con le relative funzionalità.

Funzionalità e utilizzo

Per testare le funzionalità, abbiamo deciso programma di utilizzare una pendrive inserita nel PC. In questa, abbiamo deciso di spostare un file in formato PDF e, successivamente, cancellarlo per provare il recupero.

Avendo aperto il software, nella schermata principale troviamo la lista delle periferiche di memorizzazione installate e collegate al PC. Nel nostro caso, scegliamo solo di selezionare la nostra periferica USB, ma il software da anche la possibilità di selezionare una specifica cartella su cui effettuare la singola ricerca (ma, ovviamente, bisogna essere sicuri della posizione del file prima della cancellazione). Dopo averla selezionata, in automatico verrà avviata una scansione veloce. Nel frattempo, viene avviata anche un’analisi profonda in modo tale che il software ricerchi file più vecchi e più difficili da recuperare.

Per facilitare il recupero di un file all’interno della lista, si ha la possibilità di applicare un filtro per selezionare le varie tipologie di estensione e un filtro avanzato dove potet impostare parametri precisi secondo le proprie esigenze. Se il vostro file è presente nella scansione veloce, potete fermare quella approfondita in modo da risparmiare risorse. Una volta selezionato il file da ripristinare, viene mostrata, se possibile, un’anteprima.

Per un recupero massiccio vi servirà una licenza valida per il programma, altrimenti avete la limitazione dei 2 GB. Una volta immessa eventualmente la chiave di licenza, scegliete dove salvare il file recuperato; nel nostro caso, la penna USB. Prima di uscire dalla scansione, il programma vi notifica se volete salvare la scansione stessa o meno.

Dopo tutto questo processo, siamo riusciti a recuperare il nostro file PDF e riaverlo sul nostro dispositivo.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità e per vedere svariati screenshot inerenti al software, potete recarvi presso questa pagina.

Disponibilità e prezzo

Il software Data Recovery Wizard svolge egregiamente il suo lavoro aiutandoci a ritrovare file che, in caso contrario, resterebbero persi per sempre. Questo programma è attualmente disponibili in quattro varianti.

  • La prima, quella gratuita, come detto in precedenza ci offre una panoramica generale delle funzioni disponibili, ma limitandone alcune.
  • La versione Pro ha un costo pari a 67,96 euro (al posto di 84,95 euro) e offre tutte le funzionalità indispensabili per recuperare i file cancellati all’interno del sistema operativo con licenza singola e senza limitazioni di memoria.
  • La versione Pro + WinPE ha un costo di 95,14 euro (al posto di 139,90 euro) e, oltre a includere tutte le caratteristiche della Pro, ci permette anche di recuperare i dati anche quando il sistema non si avvia o si blocca.
  • Infine, la Technician version ha un costo di 459 euro e offre un numero maggiore di licenze, l’assistenza tecnica ai clienti e le altre caratteristiche presenti nella versione Pro.

Se siete curiosi di conoscere maggiori informazioni sul prodotto e sull’azienda, vi invitiamo a visitare il loro sito ufficiale.