Calo vendite smartphone in Europa, vola Huawei

Chiuso il trimestre di vedita gennaio 2018 / marzo 2019. Huawei e Xiaomi in crescita.Calo di vendite per Apple e Samsung.

Meno vendite

Il mercato europeo degli smartphone ha chiuso il primo trimestre con consegne in calo del 2,74% su base annua, a quota 53,5 milioni di unità. I dati sono stati distribuiti dagli analisti di Idc, i quali evidenziano come gli smartphone Huawei continuino la loro ascesa nel mercato assieme all’emergente azienda cinese Xiaomi, mentre cala ancora Samsung e crolla Apple. Bisognerà aspettare la chiusura del bilancio del trimestre successivo per vedere se il blocco USA abbia intaccato l’azienda cinese.

Primo Samsung ma in forte calo, Huawei in aumento

Da gennaio a marzo, dicono gli analisti, Samsung ha consegnato 15,7 milioni di smartphone in Europa occidentale, centrale e orientale, pari a una diminuzione del 6,82% su base annua. Al secondo posto c’è Huawei, con consegne in crescita del 66,13% a quota 13,5 milioni di unità. L’azienda cinese in un anno ha portato la sua market share dal 15 al 25%: è a marchio Huawei uno smartphone su quattro. Il periodo in esame è antecedente all’entrata in vigore del bando USA, dal quale si attende un impatto negativo sui volumi della compagnia di Shenzhen.

Apple “fanalino di coda” tra i big

Al terzo posto c’è Apple, con consegne in calo del 22,73% a 7,8 milioni di iPhone. Fuori dal podio Xiaomi, che cresce del 33% a 2,9 milioni di smartphone e fa scivolare in quinta posizione Hmd. La Nokia cede il -32%, scendendo a 2,2 milioni di unità.

E voi cosa ne pensate? Ditecelo con un commento!