WhatsApp Beta presenta una nuova UI ed il ritorno dei vecchi stati su Android

WhatsApp Beta per Android si aggiorna resuscitando gli Stati e migliorando la sua interfaccia grafica.

Come immagino che tutti voi sappiate, il team di WhatsApp lavora in parallelo a più versioni della sua app; fra quelle conosciute troviamo: WhatsApp Stable e WhatsApp Beta. WhatsApp Beta è una versione in continuo sviluppo del social in cui vengono presentate in anteprima delle funzionalità, sia grafiche che funzionali.

 

Ritorno dei vecchi stati!

Nella mattinata di oggi, WhatsApp Beta si è aggiornata su tutte le piattaforme introducendo una vecchia novità: il ritorno dei vecchi stati. Questa “nuova” funzione prende il nome di Info e non appare più nella lista contatti ma nella scheda profilo dell’utente. La possibilità di impostare Info viene donata nelle impostazioni dell’app.

Nuova UI

Oltre a questa funzionalità comune fra tutti gli OS, il team di sviluppo ha riservato delle novità per la versione Android: svariate modifiche dell’UI. La prima visibile subito dopo aver aperto l’applicazione è il bottone fluttuante presente in basso a destra nella schermata della lista chat che consente di iniziare una nuova conversazione:

Altre novità le troviamo nella schermata di chat in cui molti componenti sono stati perfezionati. Il cambiamento più evidente riguarda la casella di testo che appare più arrotondata comprendente il simbolo allega ed una nuova icona per la fotocamera:

Nella barra degli strumenti, prende il posto del simbolo allega quello della videochiamata rendendo l’interfaccia più gradevole:

Ultima novità grafica rilevante appare nella risposta ad un immagine, dove i bordi appaiono maggiormente arrotondati con lo stesso stile della casella di testo:

Nel caso non lo sapeste, già da diversi mesi WhatsApp ha introdotto, in questa versione, la possibilità di ricercare delle GIF per poterle inviare quando si vuole. La ricerca avviene tramite GIPHY e permette solo query in inglese (le parole in italiano non restituiranno molti risultati):

Guida al Download

WhatsApp beta non è un’applicazione accessibile da tutti, ma solo da determinati utenti selezionati per il testing. Fortunatamente, come tutte le cose su questo sistema operativo, la si può ottenere tramite alcuni stratagemmi.

Nelle ultime ore, l’ultimo update della versione Beta (versione 2.17.95) è apparso sui server di APKMirror da cui potrete scaricare l’applicazione completa e seguire tutte le novità in anteprima. Ci tengo a ricordarvi che questa è una versione in via di sviluppo e potrebbe presentare svariati problemi nell’utilizzo quotidiano.

Avete notato qualche altra novità? Segnalatecela nei commenti!