Flo: un calendario per tener sotto controllo il tuo ciclo mestruale

Ormai è risaputo, gli smartphone occupano un posto importante nella vita di ognuno di noi; anche i più anziani ormai non possono farne a meno. La vecchia agenda o diario è ormai riposta in fondo ad un cassetto. Le app ci aiutano in ogni ambito della nostra vita.

Oggi vi voglio raccontare la mia esperienza con Flo, un’applicazione veramente utile, rivolta a tutte quelle donne che vogliono tenere sotto controllo il proprio ciclo mestruale, sia per pianificare una gravidanza che per evitarla.

Descrizione

Flo è un’app molto intuitiva. Una volta aperta ci mostra il calendario della settimana corrente e sotto un riquadro in cui sono indicati i giorni del ciclo, evidenziando i giorni in cui si è fertili , il preciso giorno dell’ovulazione e i giorni in cui si hanno basse probabilità di restare incinta.

Nel menu a tendina (che si può aprire cliccando in alto a sinistra) sono elencate varie possibilità di scelta. Abbiamo in alto la nostra foto ed email, sotto le impostazioni del ciclo, in cui si imposta durata ciclo, durata mestruazioni e altri parametri che si regolano in automatico.

Poi c’è la modalità gravidanza che si imposta in caso di concepimento. Importantissimi i promemoria che appaiono sullo schermo per ricordare le varie fasi del ciclo , oltre che una sveglia per i contraccettivi orali. Per la privacy è possibile anche impostare una password per impedire l’avvio dell’app da estranei.

Considerazioni

L’app nel complesso è molto semplice da usare, è precisa e rispecchia abbastanza la realtà delle cose. Ha anche una funzione che reputo essenziale: registrandosi si ha la possibilità di ottenere un backup delle informazioni personali e del ciclo, in modo da non perdere la routine.

Flo è un app gratuita disponibile per tutti gli smartphone con sistema operativo Android ed iOS.

Scarica da App Store

Scarica da Play Store

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Planet Mobile Italia è anche sui social. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali  FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram per non perdere neanche un articolo.

About Staff

Esplora l'universo della tecnologia insieme a noi.

View all posts by Staff →