Qualcomm e Samsung: la fine della partnership è imminente?

Secondo alcuni rumor provenienti dalla Corea, Qualcomm, la famosa azienda per la produzione di processori per smartphone e non solo, ha interrotto l’ormai storica partnership con Samsung.

Per chi non lo sapesse, la partnership con Samsung Electronics è stata molto importante per Qualcomm perchè ha aiutato la nascita di Snapdragon 835, l’ultimo potentissimo processore della casa attualmente utilizzato su diversi smartphone come Sony Xperia XZ Premium, Samsung Galaxy S8 e Xiaomi Mi 6.

Ed adesso?

Secondo quanto riportato dal sito etnews, Qualcomm avrebbe già iniziato a collaborare indirettamente con TSMC per la produzione dei processori di nuova generazione a 7-nano semiconduttori.

In realtà, TSMC non è un nome nuovo nel mercato smartphone. Qualcomm non è la sola ad aver abbandonato Samsung; un altro nome che spunta in questa questione è Apple che ha affidato anch’essa la produzione di A11 a TSMC (al contrario di A9 ed A10 della casa coreana).

Sempre secondo quanto riportato dall’emittente, la scelta di Qualcomm è dovuta soprattutto alla lentezza da parte della casa Coreana di produrre questi chip a 7 nm, focalizzandosi di più sui 10 nm. Al contrario, le tecnologie proposte da TSMC sono già in fase avanzata e consentirebbero una rapida produzione di una nuova generazione di processori.

E Samsung?

Samsung adesso, dopo aver perso entrambi gli incarichi, sta cercando di trovare nuova partnership grazie alla sua nuova tecnologia per la maggiore efficienza dei chip chiamata FoPLP. Inoltre, dopo la recente produzione del nuovo Exynos 7872, la casa è già al lavoro per mettere appunto una nuova serie di Chip Exynos proprietari non con uno spessore di 7 nm ma di 8 nm. Per quanto possano essere scomodi questi abbandoni, la casa è cosciente della sua bravura e continua a lavorare per tornare in mercato il prima possibile; anche se non sarà tanto semplice come previsto.

Pensate che Qualcomm abbia preso una buona decisione abbandonando Samsung in favore di TSMC? Ditecelo nei commenti!

via